Langella, Cinzia (2014) Il ruolo dell'apprendimento nell'implementazione delle politiche per la sostenibilità urbana. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
langella_cinzia_25.pdf Download (28MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Il ruolo dell'apprendimento nell'implementazione delle politiche per la sostenibilità urbana |
Creators: | Creators Email Langella, Cinzia cinzia.langella@unina.it |
Date: | 31 March 2014 |
Number of Pages: | 380 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Architettura |
Scuola di dottorato: | Architettura |
Dottorato: | Progettazione urbana ed urbanistica |
Ciclo di dottorato: | 25 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Miano, Pasquale pasmiano@unina.it |
Tutor: | nome email Moccia, Francesco Domenico UNSPECIFIED |
Date: | 31 March 2014 |
Number of Pages: | 380 |
Keywords: | Progettazione urbana Urbanistica |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/21 - Urbanistica Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/04 - Scienza politica |
Additional information: | Architetto |
Date Deposited: | 10 Apr 2014 15:23 |
Last Modified: | 15 Jul 2015 01:02 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10019 |
Collection description
Il presente lavoro si è posto l’obiettivo di dare un contributo allo studio del ruolo dell’apprendimento nell’implementazione delle politiche per la sostenibilità urbana, scegliendo come campo di indagine i comuni della Campania, un settore poco esplorato, utilizzando metodi e strumenti interdisciplinari. La ricerca è partita dall’osservazione che, in generale, la sostenibilità urbana, prodotta al tempo stesso da fattori tecnici e fattori politici, mentre progredisce velocemente nel campo delle tecnologie e dei prodotti, sembra accumulare un ritardo nel campo della governance a scala locale. Questo è evidenziato dalle difficoltà incontrate dall’implementazione delle politiche ambientali, a partire dalla redazione dei piani urbanistici comunali che di tali politiche sono la cornice. Si è osservato che il cambiamento di paradigma necessario alla piena realizzazione degli obiettivi di sostenibilità urbana dipende in gran parte dalle capacità di apprendimento dei soggetti coinvolti nell’attuazione delle politiche ambientali: gli amministratori ed i tecnici comunali in primo luogo. Si è supposto che le capacità di apprendimento possano essere incrementate attraverso il buon funzionamento delle reti istituzionali deputate all’implementazione delle politiche ambientali, nella loro accezione di comunità di pratiche. Individuato il campo di ricerca ed esaminata la letteratura scientifica e l’apparato normativo afferenti, il percorso di studi è proseguito con la realizzazione di una indagine sul campo avvalendosi di interviste a testimoni chiave e della somministrazione di due questionari a tecnici ed amministratori dei 551 comuni della Campania. Gli esiti delle survey hanno messo in luce la percezione che gli operatori hanno delle concrete difficoltà incontrate dalle amministrazioni locali nel percorso verso la sostenibilità, hanno esplorato le reti istituzionali di apprendimento e il loro contributo al successo delle politiche. I risultati ottenuti evidenziano la stretta connessione, nel campione considerato, tra le comunicazioni in rete e le prestazioni dei Comuni in campo ambientale, indicando che il rafforzamento delle reti può costituire un valido supporto all’apprendimento e aprendosi ad ulteriori approfondimenti e sviluppi.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |