Compagnone, Antonio (2015) The popularization of academic discourse in the digital age: a corpus-based discourse analysis of TED talks. [Tesi di dottorato]

[img] Testo
compagnone_antonio_27.pdf
Visibile a [TBR] Amministratori dell'archivio fino a 13 Maggio 2018.

Download (4MB) | Richiedi una copia
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: English
Titolo: The popularization of academic discourse in the digital age: a corpus-based discourse analysis of TED talks
Autori:
AutoreEmail
Compagnone, Antoniocompagnone.antonio@gmail.com
Data: 30 Marzo 2015
Numero di pagine: 167
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Politiche
Scuola di dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Dottorato: Lingua inglese per scopi speciali
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Di Martino, Gabrielladimartig@unina.it
Tutor:
nomeemail
Caliendo, Giuditta[non definito]
Data: 30 Marzo 2015
Numero di pagine: 167
Parole chiave: academic discourse; popularization; discourse analysis; corpus linguistics; ESP
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese
Depositato il: 09 Apr 2015 10:53
Ultima modifica: 25 Set 2015 09:46
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10311

Abstract

ITA: Il presente lavoro si incentra sulla riconcettualizzazione del discorso accademico attraverso il genere multimodale dei TED talks, interventi divulgativi in lingua inglese mediati dalla rete tenuti da esperti in varie discipline. Rifacendosi alle teorie dell'analisi del discorso e ai metodi della linguistica dei corpora, lo scopo del presente lavoro è quello di esplorare il modo in cui gli accademici si avvalgono del genere TED per promuovere le proprie ricerche e costruire la propria identità di professionisti. EN: The present study focuses on the reconceptualization of academic discourse via the multimodal genre of TED talks, web-mediated popularizing speeches delivered by experts in different fields. Drawing on the theoretical framework of discourse analysis as well as on the methods of corpus linguistics, the present study aims to explore the way in which academics make use of TED talks to build up their image as experts and promote their research.

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento