Narciso, Floriana (2015) THINK TANKS AND POLICY ADVICE IN THE UNITED STATES: GENRES, DISCOURSES, STRATEGIES. [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
Narciso_Floriana_25ciclo_2015.pdf

Download (654kB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: English
Title: THINK TANKS AND POLICY ADVICE IN THE UNITED STATES: GENRES, DISCOURSES, STRATEGIES
Creators:
CreatorsEmail
Narciso, Florianafloriana.narciso@fastwebnet.it
Date: 31 March 2015
Number of Pages: 120
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Scienze Politiche
Scuola di dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Dottorato: Lingua inglese per scopi speciali
Ciclo di dottorato: 25
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Di Martino, Gabrielladimartig@unina.it
Tutor:
nomeemail
Donadio, PaoloUNSPECIFIED
Date: 31 March 2015
Number of Pages: 120
Uncontrolled Keywords: think, tank, politics, discourse
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese
Aree tematiche (7° programma Quadro): SCIENZE SOCIOECONOMICHE E UMANISTICHE > Orientamenti nella società e relative implicazioni
Date Deposited: 09 Apr 2015 11:19
Last Modified: 01 Oct 2015 17:25
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10389
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10389

Abstract

La tesi ha come obiettivo la riflessione sul ruolo politico di agenda making dei think tank statunitensi attraverso le relative strategie comunicative e discorsive. L'orientamento ideologico-politico, spesso dichiaratamente a sostegno di un determinato partito, induce i think tank a operare in diverso modo: i think tank di destra, esemplificati da Heritage Foundation, più portati ad interagire direttamente con il potere legislativo del Congresso; i think tank di sinistra, esemplificati dalla Brookings Foundation, più inclini a influenzare l'opinione pubblica attraverso l'occupazione degli spazi di distribuzione e propagazione delle news. Risultano diversi, pertanto, strumenti e generi della comunicazione: diversificati e target-oriented quelli dei think tank di destra, più generali e 'di opinione' quelli di sinistra.

Actions (login required)

View Item View Item