Panaro, Simona (2015) Landscape Co-Evaluation Approcci valutativi adattivi per la co-creatività territoriale e l'innovazione locale. [Tesi di dottorato]

[img] Testo
Panaro_Tesi.pdf
Visibile a [TBR] Amministratori dell'archivio fino a 8 Luglio 2018.

Download (28MB) | Richiedi una copia
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Landscape Co-Evaluation Approcci valutativi adattivi per la co-creatività territoriale e l'innovazione locale
Autori:
AutoreEmail
Panaro, Simonapanaro.simona@gmail.com
Data: 31 Marzo 2015
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Architettura
Scuola di dottorato: Architettura
Dottorato: Metodi di valutazione per la conservazione integrata, recupero, manutenzione e gestione del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Fusco Girard, Luigigirard@unina.it
Tutor:
nomeemail
Fusco Girard, Luigi[non definito]
Cerreta, Maria[non definito]
Data: 31 Marzo 2015
Parole chiave: Living Lab, Game design, Explorative Spacial Data Analysis, Social network
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/22 - Estimo
Depositato il: 04 Mag 2015 10:36
Ultima modifica: 14 Ott 2015 12:41
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10430

Abstract

Attraverso le valutazioni adattive la tesi esplora il concetto di co-valutazione applicato ai processi di trasformazione che riguardano il paesaggio storico urbano (Unesco, 2011) nell'intento di instaurare rapporti di partnership tra gli attori locali e sviluppare modelli di costruzione delle scelte e di gestione cooperativi. Gli small experiment presentati si collocano nella prospettiva del Valore Sociale Complesso e ne rappresentano una prima applicazione metodologica volta a indagare alla scala locale le potenzialità e l'influenza dei processi dialogico/comunicativi nelle trasformazioni territoriali

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento