Parente, Gianluca (2016) Utilizzo di metodologie analitiche a supporto del Management di Servizi Sanitari: valutazione della Qualità e della Customer Satisfaction nei processi di formazione in ambito sanitario. Il Case Study del Centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
Parente_Gianluca_28.pdf Download (3MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | Utilizzo di metodologie analitiche a supporto del Management di Servizi Sanitari: valutazione della Qualità e della Customer Satisfaction nei processi di formazione in ambito sanitario. Il Case Study del Centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli |
Autori: | Autore Email Parente, Gianluca parente.gianluca89@libero.it |
Data: | 30 Marzo 2016 |
Numero di pagine: | 93 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Sanità Pubblica |
Scuola di dottorato: | Medicina preventiva, pubblica e sociale |
Dottorato: | Economia e management delle aziende e delle organizzazioni sanitarie |
Ciclo di dottorato: | 28 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Triassi, Maria triassi@unina.it |
Tutor: | nome email Cesarelli, Mario [non definito] |
Data: | 30 Marzo 2016 |
Numero di pagine: | 93 |
Parole chiave: | Formazione, Qualità, Sanità |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica e informatica |
Depositato il: | 11 Apr 2016 12:16 |
Ultima modifica: | 31 Ott 2016 09:35 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10806 |
Abstract
Il lavoro di tesi si propone di valutare la Customer Satisfaction raggiunta nell'erogazione di un servizio di Alta Formazione Sanitaria. Il problema è stato scomposto nei suoi elementi costituenti attraverso l'Analytic Hierarchy Process e sono stati raccolti dati attraverso l'uso di appositi questionari opportunamente realizzati. I dati sono stati successivamente analizzati attraverso quattro metodologie analitiche: la metodologia di Likert, la metodologia del Costant Sum Scale, il confronto a coppie classico e il confronto a coppie di tipo fuzzy. I risultati così ottenuti sono stati infine aggregati attraverso l'applicazione del Linear Goal Programming, metodologia che ha permesso di ricavare il risultato ottimo per il problema in questione.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |