Caride Balado, Alexandra (2017) L'evoluzione del Performance Management in sanità: il caso del sistema sanitario basco. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: L'evoluzione del Performance Management in sanità: il caso del sistema sanitario basco
Autori:
AutoreEmail
Caride Balado, Alexandraalexandra.caridebalado@unina.it
Data: 5 Maggio 2017
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Sanità Pubblica
Dottorato: Sanità pubblica e medicina preventiva
Ciclo di dottorato: 29
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Montagnani, Stefaniamontagna@unina.it
Tutor:
nomeemail
Esposito, Vincenza[non definito]
Data: 5 Maggio 2017
Parole chiave: sistema sanitario; performance management; efficienza; efficacia; sistema sanitario spagnolo;
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
Depositato il: 20 Apr 2017 10:26
Ultima modifica: 13 Mar 2018 11:39
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11568
DOI: 10.6093/UNINA/FEDOA/11568

Abstract

Negli ultimi decenni in Spagna molti cambiamenti istituzionali ed organizzativi hanno perseguito l’obiettivo della trasformazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione e, in particolare, del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Spesso, tali cambiamenti, volti a ridefinire l’assetto istituzionale-organizzativo del sistema sanitario, sono stati stimolati dalla necessità di controllare la spesa pubblica, di soddisfare le prospettive e gli interessi dei diversi stakeholder, di rendere competitivo il sistema-paese e, di conseguenza, di accrescere i livelli di efficienza ed efficacia delle politiche e dei programmi pubblici. In particolare, i complessi processi di riforma sperimentati nel settore sanitario hanno spinto le pubbliche amministrazioni operanti nel settore ad implementare sistemi di Performance Management (PMs) idonei ad una più corretta e proficua misurazione multidimensionale dei propri risultati. Dunque, i PMs, intesi come elementi centrali oltre che obbligatori dei sistemi manageriali di governo delle aziende sanitarie, mirano, attualmente, alla progettazione ed implementazione di strumenti idonei alla determinazione, controllo e valutazione, gestione dei risultati aziendali (output e outcomes) e delle sottostanti modalità impiegate per il loro raggiungimento (Cosenz, 2011) al fine di effettuare, nel caso in cui fosse necessario, positivi cambiamenti nella cultura organizzativa, nei sistemi direzionali e nei processi operativi (Amaratunga e Baldry, 2002). La rappresentazione delle caratteristiche di design che questi sistemi manageriali assumono in specifici contesti operativi nel settore sanitario sono utili all’interpretazione delle funzionalità che il management intende attribuire ad essi e dei particolari contributi che da essi si attendono sul tema dell’innovazione organizzativa. La letteratura esistente, infatti, indaga le diverse potenzialità dei PMs come strumento per a) il controllo strategico (Ferreira e Otley, 2009); b) la motivazione dei lavoratori (Melnyk et al., 2014); c) la valorizzazione delle loro competenze e dei loro meriti (Franco Santos et al., 2012); d) il supporto ai processi di Knowledge Creation e Knowledge Sharing (Mercurio et al., 2014). Il presente lavoro di ricerca si pone, dunque, l’obiettivo di studiare i diversi modelli teorici, aventi ad oggetto la modernizzazione della PA, così come gli approcci manageriali alla valutazione delle performance nel settore sanitario, cioè, la valutazione dei processi e dei risultati ottenuti dalle strutture ospedaliere relativamente ai servizi sanitari erogati. In tale ottica, l’analisi e l’interpretazione dei diversi approcci manageriali alla valutazione delle performance, sarà condotta, utilizzando il metodo del case study, attraverso il quale si analizzerà in modo dettagliato il sistema attuato in una struttura sanitaria pubblica riguardante il sistema sanitario nazionale spagnolo, l’OSI Barrualde-Galdakao (Paesi Baschi).

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