Benincasa, Barbara (2017) Assessment e Serious Game: una nuova strada per valutare le Soft Skill? Analisi critica di uno progetto pilota. [Tesi di dottorato]
|
Text
Benincasa_Barbara_29.pdf Download (2MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Resource language: | Italiano | ||||||
Title: | Assessment e Serious Game: una nuova strada per valutare le Soft Skill? Analisi critica di uno progetto pilota | ||||||
Creators: |
|
||||||
Date: | 9 April 2017 | ||||||
Number of Pages: | 120 | ||||||
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II | ||||||
Department: | Studi Umanistici | ||||||
Dottorato: | Human mind and gender studies | ||||||
Ciclo di dottorato: | 29 | ||||||
Coordinatore del Corso di dottorato: |
|
||||||
Tutor: |
|
||||||
Date: | 9 April 2017 | ||||||
Number of Pages: | 120 | ||||||
Keywords: | assesment; serious game; soft skill | ||||||
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/03 - Psicometria Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/05 - Psicologia sociale Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni |
||||||
Date Deposited: | 21 Apr 2017 21:14 | ||||||
Last Modified: | 08 Mar 2018 11:16 | ||||||
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11679 | ||||||
DOI: | 10.6093/UNINA/FEDOA/11679 |
Collection description
Questo studio, di natura multidisciplinare, si muove nell’ambito della valutazione delle soft skill, o competenze personali, realizzata con strumenti innovativi e tecnologici. L’obiettivo che si pone è duplice: 1. Presentare uno strumento, tecnologicamente e metodologicamente innovativo, per l’assessment psicologico, in particolare per la valutazione delle competenze di gestione dei conflitti. 2. Indentificare tecniche psicometriche valide per lo studio della bontà di questo nuovo strumento di valutazione, che esce dai confini dell’assessment tradizionale. La ricerca propone un innovativo strumento di valutazione delle competenze di negoziazione, il serious game ENACT, gioco nato nell’ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea, come prodotto alternativo ai tradizionali metodi “Carta e Matita”. Con questo nuovo strumento, si è indagata la possibilità di integrare le teorie e le metodologie della valutazione psicologica con i Serious games, ossia giochi nati e utilizzati per scopi educativi e formativi. L’elaborato descrive la realizzazione di ENACT, partendo dai costrutti teorici di Rahim sulla gestione dei conflitti e dal test da lui realizzato, il ROCI II, in quanto punto di partenza dell’intero lavoro svolto. Inoltre, descrive le caratteristiche di questo nuovo test e i risultati ottenuti nelle diverse fasi della sua implementazione, finalizzati alla verifica della sua validità e attendibilità. Lo scopo finale è verificare quanto il serious game può rappresentare una forma parallela del test d’origine nella valutazione degli stili di negoziazione. Per il soddisfacimento del secondo obiettivo sono stati utilizzati i dati di questo studio pilota per un’analisi critica dei risultati finalizzata a verificare la bontà della nuova tecnica, e in particolare per identificare un metodo psicometrico valido per il confronto dei due strumenti, che sono di fatto radicalmente diversi. L’analisi effettuata alla fine del progetto, infatti, se da una parte ha mostrato alcuni elementi positivi, dall’altra ha fatto sorgere molte domande di natura psicometrica, legate soprattutto ai metodi utilizzati per l’analisi dei dati, vista la diversa natura dei due test, carta e matita vs serious game, e le differenze dei dati, sia in termine di numerosità che di tipologia. In altre parole, l’analisi critica effettuata utilizza tecniche della teoria classica dei test per trovare un metodo valido i) per rappresentare la ricchezza e la varietà di informazione offerta da ENACT, ii) per confrontare i due strumenti su un piano squisitamente psicometrico. Il risultato finale è rappresentato da una serie di considerazioni e suggerimenti volti a migliorare questo nuovo test di valutazione, che sebbene sia ancora in fase prototipale e presenta diverse difficoltà, rappresenta comunque un valido e innovativo strumento di assessment soprattutto in riferimento ai cambiamenti sociali e culturali a cui si sta assistendo negli ultimi decenni.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |