Giordano, Gerardo (2017) Innovare la gestione dei Patrimoni immobiliari Pubblici: La digitalizzazione del processo manutentivo per l’edilizia scolastica. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
Giordano_Gerardo_29.pdf

Download (10MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Innovare la gestione dei Patrimoni immobiliari Pubblici: La digitalizzazione del processo manutentivo per l’edilizia scolastica.
Autori:
AutoreEmail
Giordano, Gerardoarch.gerardogiordano@libero.it
Data: 9 Aprile 2017
Numero di pagine: 190
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Architettura
Dottorato: Architettura
Ciclo di dottorato: 29
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Russo, Michelangelomichelangelo.russo@unina.it
Tutor:
nomeemail
Pinto, Maria Rita[non definito]
Fusco Girard, Luigi[non definito]
Data: 9 Aprile 2017
Numero di pagine: 190
Parole chiave: Edilizia scolastica, Facility Management, Processo manutentivo
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura
Depositato il: 18 Apr 2017 15:24
Ultima modifica: 07 Mar 2018 13:04
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11704

Abstract

La tesi affronta il tema della creazione delle anagrafiche per la gestione dei patrimoni costruiti, nello specifico quella riferita agli edifici scolastici. Viene proposta una implementazione dell’attuale struttura anagrafica SNAES “Sistema Nazionale delle Anagrafi dell’Edilizia Scolastica” mediante l’impiego degli strumenti di modellazione digitale delle informazioni. Rispetto a questo tema la tesi ha per obiettivo quello di collegare il quadro della digitalizzazione delle informazioni, in accordo con le indicazioni nella normativa tecnica nazionale UNI 11337, con il processo di gestione e manutenzione dei patrimoni costruiti esistenti, attraverso l’utilizzo di strumenti consolidati e che fanno riferimento alla normativa tecnica consensuale (UNI 10874 e UNI 11257). Il lavoro svolto apre la strada a successivi approfondimenti, volti a verificare l’efficacia e l’efficienza del modello di gestione elaborato ed il nuovo ruolo attribuito alla committenza, nel quadro tracciato dal D. lgs. n° 50 del 2016 “ Codice Appalti ” al comma 13 dell’articolo 23.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento