AIELLO, ROBERTO (2017) PROCESSO DI OTTIMIZZAZIONE DEI MATERIALI DEL COVER DELLA TESTATA DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: PROCESSO DI OTTIMIZZAZIONE DEI MATERIALI DEL COVER DELLA TESTATA DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
Autori:
AutoreEmail
AIELLO, ROBERTOroberto.aiello@unina.it
Data: 2 Ottobre 2017
Numero di pagine: 205
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria Industriale
Dottorato: Ingegneria industriale
Ciclo di dottorato: 29
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Grassi, Michelemichele.grassi@unina.it
Tutor:
nomeemail
Siano, Daniela[non definito]
Bozza, Fabio[non definito]
Data: 2 Ottobre 2017
Numero di pagine: 205
Parole chiave: Cover, FEM, BEM, OTTIMIZZAZIONE
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/09 - Sistemi per l'energia e l'ambiente
Depositato il: 16 Ott 2017 17:24
Ultima modifica: 08 Mar 2018 14:31
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11872
DOI: 10.6093/UNINA/FEDOA/11872

Abstract

Gli obiettivi del lavoro tesi sono sostanzialmente due. Il primo obiettivo è relativo alla identificazione dei parametri fisici dei materiali che caratterizzano il componente in plastica del cover, utilizzati successivamente nelle analisi numeriche. L’identificazione e la validazione del modello è stata eseguita attraverso un confronto con i risultati di un'analisi sperimentale modale, in termini di modi di vibrare e frequenze di risonanza. Il secondo obiettivo conseguito è stata la ricerca di materiali alternativi al poliuretano, i cui parametri fisici siano in grado di minimizzare il rumore radiato dall'intero cover. Per selezionare tale set di parametri è stato realizzato un processo di ottimizzazione numerico. All'interno del processo sono integrate le analisi del comportamento vibratorio del cover e l'analisi della stima del rumore radiato dalla superficie esterna della struttura. Entrambe le analisi sono state svolte mediante l'utilizzo di due tecniche di simulazione numerica: il metodo agli elementi finiti (FEM) e il metodo agli elementi al contorno (BEM).

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