Galgano, Francesca and Marone, Francesca (2019) Università è con-di-visione. UNSPECIFIED. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

[img] Text
universita e condivisione.pdf
Available under License Creative Commons Attribution.
DOI: 10.6093/978-88-6887-050-8

Download (12MB)
[error in script] [error in script]
Item Type: Monograph (UNSPECIFIED)
Lingua: Italiano
Title: Università è con-di-visione
Creators:
CreatorsEmail
Galgano, Francescafrancesca.galgano@unina.it
Marone, Francescafrancesca.marone@unina.it
Autore/i: [Italiano]: Francesca Galgano, Università degli Studi di Napoli Federico II Francesca Galgano è professoressa associata di Storia del diritto romano, V cattedra, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, abilitata con giudizio unanime alle funzioni di professore di prima fascia; incaricata dell’insegnamento di “Storia delle fonti del diritto canonico” dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino (Napoli); nel comitato scientifico del Master di primo livello “Pari opportunità, Equità di genere e cultura delle differenze”, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’interno del quale è titolare del Corso integrato “Pari Opportunità, Elementi normativi e società”; è titolare presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS G. Carli (Roma) di un modulo curricolare bilingue nel corso di “Istituzioni di Diritto romano” dal titolo “Casi e codici: eredità civilistica romana e cultura giuridica europea”/“Civil Roman legal heritage in modern Europe: codes and cases”; per l’a.a. 2018/2019 titolare del corso nel Centro Penitenziario di Napoli Secondigliano di “Storia del Diritto romano” presso il Polo Universitario Penitenziario costituito dall’Università degli Studi di Napoli Federico II di concerto con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato Regionale della Campania; membro eletto, con DR. 994 del 7.4.2015, al secondo mandato, con DR.1042 del 27.3.2017, nella componente docenti del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) dell’Ateneo federiciano; nell’ambito di tale ruolo svolge attività di formazione sui temi promossi dal CUG; membro eletto del Collegio di Disciplina dell’Ateneo Federiciano; particolarmente dedita alle attività di formazione dell’Università sul territorio (cd Terza Missione), svolge orientamento nelle scuole da anni collaborando anche a progetti di educazione alla legalità; in particolare è responsabile scientifico della convenzione fra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il Centro Penitenziario di Napoli-Secondigliano, nell’àmbito della quale ha ideato e organizza dal 2015 come responsabile scientifico il progetto “Voltare pagina”, inteso alla costituzione di una biblioteca giuridica all’interno della struttura penitenziaria grazie alla donazione di libri da parte della comunità universitaria federiciana, giunta già alla terza edizione. Francesca Marone, Università degli Studi di Napoli Federico II Francesca Marone è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Fa parte del Collegio docenti del dottorato in “Mind, Gender and Language” e coordina il Master di I livello in “Pari opportunità, equità di genere e cultura delle differenze”. Dal 2010 dirige il Laboratorio Interdisciplinare di Studi e Ricerche Donne Genere Formazione (DGF) www.dgf.unina.it. I suoi principali ambiti di ricerca sono la pedagogia critica, la pedagogia delle relazioni familiari, i gender studies, i media studies, la pedagogia psicoanalitica e la pedagogia dell'arte e della letteratura. Gli argomenti delle sue ricerche riguardano prevalentemente la relazione e comunicazione formativa, le differenze di genere e interculturali, l'educazione alle immagini e il ruolo dei media in educazione, le medical humanities e la medicina narrativa, la complessità della condizione dell'infanzia e delle famiglie nel contesto contemporaneo con particolare riferimento all'analisi dei modelli parentali. Su questi temi è autrice di volumi e articoli pubblicati in riviste nazionali e internazionali./ [English]:Francesca Galgano, University of Naples Federico II Francesca Galgano is associate Professor of History of Roman Law, Law Department, Federico II University, Naples, Italy (since 2018, bestowed position to become full Professor); invited Professor of “History of sources of Canon Law”, Pontifical Theological faculty of Southern Italy, St. Thomas, Naples, It; scientific responsible of the course “Peer Opportunities, Law and society” within the first degree Master “Peer opportunities, Equal Gender and Diversities culture”, Human Sciences Dept., Univ. Federico II Naples, It.; invited Professor of a English module “Civil Roman legal heritage: codes and cases”, Law Dept. Luiss Guido Carli, Rome, It; elected member of the “Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (Equal opportunities committee), Law Department, Federico II University, Naples, Italy; elected member of the “Discipline Committee” of Federico II University, Naples, Italy. Author of the Convention Agreement between the Penitentiary Centre of Naples-Secondigliano (where she is teaching History of Roman law during a.a. 2018-19) and Law Department, Federico II University, Naples, Italy, which is included in the socalled Third Mission of the University (especially present with scholastic orientation on the territory). Francesca Marone, University of Naples Federico II Francesca Marone is associate Professor of General and Social Pedagogy at the Department of Humanities, University of Naples Federico II. She is a member of the Phd Commitee of “Mind, Gender and Language” and coordinates the Master's Degree in “Equal opportunities, gender equity and culture of differences”. Since 2010, she has directed the Interdisciplinary Laboratory for Studies and Research Donne Genere Formazione (DGF) (Women, Gender and Training) www.dgf.unina.it. Her main fields of research are: critical pedagogy, family pedagogy, gender studies, media studies, psychoanalytic pedagogy, pedagogy of art and literature. Her researches cover subjects as: the relationship and communication training, gender and intercultural differences, education of images and the role of media in education, medical humanities and narrative medicine, children and families in the contemporary context, with particular reference to the analysis of parental models. On these topics she wrote books and articles published in national and international journals.
Date: 2019
Number of Pages: 105
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Official URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Date: 2019
Series Name: Cultura delle differenze: Diritto, conoscenza, formazione
ISBN: 978-88-6887-050-8
Number of Pages: 105
Uncontrolled Keywords: Fotografia, Studenti, Università/Photography, Students, UNiversity
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-24609
Date Deposited: 08 Mar 2019 13:23
Last Modified: 24 Oct 2019 13:39
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12322
DOI: 10.6093/978-88-6887-050-8

Abstract

[Italiano]: In occasione dei festeggiamenti per la celebrazione della fondazione dell'Università Federico II, il Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo ha lanciato un contest fotografico riservato a tutta la comunità federiciana. Il volume racconta la prima edizione del concorso il cui tema è: "Università è con-di-visione", e raccoglie tutte le foto che hanno partecipato, le motivazioni del premio assegnato ex aequo e le testimonianze della giuria./ [English]: During the celebrations for the foundation of the University of Naples “Federico II”, the Committee for Equal Opportunities, Well-being at Work and Against Discrimination of this University has staged a photography contest addressed to Federico II’s scholars, students and employees. This volume deals with the first edition of this contest, whose theme is “University is con-di-vision” and it collects all the pictures involved, the motivations of the award and the declarations of the members of the jury.

Actions (login required)

View Item View Item