Colletta, Pietro and De Angelis, Teofilo and Delle Donne, Fulvio (2021) Il Regno di Sicilia in età normanna e sveva: forme e organizzazioni della cultura e della politica. [non definito]. BUP – Basilicata University Press, Napoli.

[img]
Anteprima
Testo
Il Regno di Sicilia in età normanna e sveva.pdf

Download (13MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia ([non definito])
Lingua: Italiano
Titolo: Il Regno di Sicilia in età normanna e sveva: forme e organizzazioni della cultura e della politica
Autori:
AutoreEmail
Colletta, Pietro[non definito]
De Angelis, Teofilo[non definito]
Delle Donne, Fulvio[non definito]
Autore/i: Pietro Colletta, Università degli Studi di Enna Kore Pietro Colletta insegna Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università di Enna “Kore”. I suoi principali ambiti di ricerca sono il dictamen, la retorica di cancelleria, la tradizione storiografica siciliana e dell’Italia meridionale del XIV e XV sec., in latino e in volgare. È autore di numerosi saggi di carattere storico-filologico e di edizioni critiche di testi mediolatini. È il Presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Enna. Teofilo De Angelis, Università della Basilicata Teofilo De Angelis insegna Letteratura latina medievale presso l’Università degli Studi della Basilicata. Ha pubblicato l’edizione critica del VI libro dell’Epistolario di Pier della Vigna (2014) e del De Euboicis aquis di Pietro da Eboli (Edizione nazionale dei testi mediolatini d’Italia - 2019). Fulvio Delle Donne, Università della Basilicata Fulvio Delle Donne insegna Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato molte edizioni critiche ospitate presso Edizioni Nazionali, numerosi volumi monografici pubblicati da prestigiose case editrici e numerosissimi articoli apparsi in importanti volumi collettanei e in riviste scientifiche internazionali. È il Presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info).
Data: 7 Maggio 2021
Numero di pagine: 406
Istituzione: BUP – Basilicata University Press
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: BUP – Basilicata University Press
Data: 7 Maggio 2021
Titolo della serie: Mondi Mediterranei
ISBN: 978-88-31309-11-0
Numero di pagine: 406
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-27010
Depositato il: 04 Giu 2021 10:42
Ultima modifica: 04 Giu 2021 10:42
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12892

Abstract

Il Regno di Sicilia, in età normanna e sveva, costituisce una realtà politico-amministrativa unitaria, ma assai multiforme nei suoi compositi tratti etnici, sociali e territoriali. Con tale varietà i sovrani dell’Italia meridionale seppero confrontarsi, dando compiuta e piena dimostrazione delle loro qualità politiche e dei loro interessi intellettuali, delineando precisi indirizzi culturali e di governo. Se l’Università di Napoli, fondata nel 1224, rappresentò la piena espressione della volontà e della lungimiranza politica di un grande re e imperatore come Federico II, anche l’attività amministrativa fu un formidabile strumento di regolamentazione istituzionale e ideologica del Regno.Questo è il campo di indagine del presente volume che, in particolare, pone l’attenzione sulle strategie organizzative tanto della cultura quanto della politica. Esse culminarono certamente nei decenni dominati dall’eccezionale figura di Federico II, ma furono predisposte dai suoi immediati predecessori normanni e – proseguite compiutamente dai suoi figli Corrado e Manfredi – non furono del tutto scardinate neanche dai sovrani della dinastia angioina.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento