Di Pinto, Jessica (2020) Aspetti linguistici e psico-sociali del contatto. Uno studio sugli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli. [Tesi di dottorato]
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Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
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Lingua: | Italiano |
Titolo: | Aspetti linguistici e psico-sociali del contatto. Uno studio sugli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli |
Autori: | Autore Email Di Pinto, Jessica jessica.dipinto@unina.it |
Data: | 9 Ottobre 2020 |
Numero di pagine: | 470 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Studi Umanistici |
Dottorato: | Filologia |
Ciclo di dottorato: | 32 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Gargano, Antonio antonio.gargano@unina.it |
Tutor: | nome email Sornicola, Rosanna [non definito] |
Data: | 9 Ottobre 2020 |
Numero di pagine: | 470 |
Parole chiave: | italiano L2; comunità cinese; Napoli |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/01 - Glottologia e linguistica |
Depositato il: | 15 Ott 2020 16:01 |
Ultima modifica: | 28 Ott 2021 12:07 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13268 |
Abstract
Nell'ambito della linguistica delle migrazioni, lo studio si è proposto di indagare la situazione linguistica che contraddistingue gli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli. In una prima fase del lavoro l'interesse è stato rivolto alla descrizione da un lato delle caratteristiche che connotano la comunità cinese nell'ambito della città partenopea, dall'altro del comportamento linguistico e delle specificità del processo di acquisizione dell'italiano da parte dei sinofoni. Lo studio sul campo è stato condotto su un campione di 10 informatori, per i quali l'acquisizione dell'italiano risulta pressoché spontanea. Al fine di valutare il grado di competenza in italiano posseduto dai soggetti indagati, sono stati analizzati i tratti che caratterizzano le varietà di apprendimento degli informatori per ognuno dei livelli pragmatico, sintattico e morfologico. Infine, si è cercato di mettere in correlazione la produzione linguistica dei parlanti con le loro caratteristiche socio-biografiche e, in particolare, di comprendere se e in che misura una parziale scolarizzazione possa aver condizionato il livello di competenza di alcuni degli informatori.
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