De Pascale, Immacolata (2021) Scene e figure dell'emancipazione in Jacques Rancière. Per una rivoluzione estetica. [Tesi di dottorato]
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Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
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Lingua: | Italiano |
Titolo: | Scene e figure dell'emancipazione in Jacques Rancière. Per una rivoluzione estetica. |
Autori: | Autore Email De Pascale, Immacolata immacolata.depascale@libero.it |
Data: | Settembre 2021 |
Numero di pagine: | 278 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Studi Umanististici |
Dottorato: | Scienze filosofiche |
Ciclo di dottorato: | 33 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Conte, Domenico dconte@unina.it |
Tutor: | nome email Distaso, Leonardo [non definito] |
Data: | Settembre 2021 |
Numero di pagine: | 278 |
Parole chiave: | Rancière; estetica della politica; politica dell'estetica; partage du sensible; |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-FIL/04 - Estetica |
Depositato il: | 20 Lug 2021 20:06 |
Ultima modifica: | 07 Giu 2023 11:24 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13548 |
Abstract
La tesi propone una ricognizione del pensiero estetico e politico di Jacques Rancière alla luce del concetto di "partage du sensible", quel sistema di evidenze sensibili che definisce chi e in quali modalità può prendere parte alla configurazione dello spazio comune. La prima parte della tesi è volta all'analisi di ciò che Rancière definisce "estetica della politica" quale creazione di dissenso volto alla riconfigurazione democratica del sensibile e della "politica dell'estetica" ossia le modalità con cui forme d'arte intervengono nella partizione del sensibile. La seconda parte del lavoro si propone di indagarne la relazione avendo come riferimento la letteratura e in particolare il realismo di Flaubert il cui stile impersonale è espressione estetico-democratica. La terza e ultima parte del lavoro analizza il romanzo di Madame Bovary secondo le categorie estetico-politiche di Rancière.
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