Bocchetti, Gianluca (2021) L'insegnamento delle discipline storiche: metodologie e tecnologie didattiche innovative. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
bocchetti_gianluca_34.pdf

Download (9MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: L'insegnamento delle discipline storiche: metodologie e tecnologie didattiche innovative
Autori:
AutoreEmail
Bocchetti, Gianlucagianluca.bocchetti1@gmail.com
Data: 1 Dicembre 2021
Numero di pagine: 499
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Studi Umanististici
Dottorato: Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche
Ciclo di dottorato: 34
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Petrarca, Valeriovalerio.petrarca@unina.it
Tutor:
nomeemail
Senatore, Francesco[non definito]
Titone, Fabrizio[non definito]
Data: 1 Dicembre 2021
Numero di pagine: 499
Parole chiave: storia; didattica; manuali; editoria; chatbot
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 01 - Scienze matematiche e informatiche > INF/01 - Informatica
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ANT/02 - Storia greca
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ANT/03 - Storia romana
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-GGR/01 - Geografia
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/04 - Pedagogia sperimentale
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/01 - Storia medievale
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/02 - Storia moderna
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/04 - Storia contemporanea
Informazioni aggiuntive: La tesi di dottorato è il frutto di un Borsa a caratterizzazione industriale in Storia, svolta in cotutela con l'Universidad del País Vasco (EHU/UPV), e con la collaborazione dell'azienda Pearson Italia e dell'Alta Scuola Politecnica di Milano-Torino.
Depositato il: 24 Dic 2021 08:33
Ultima modifica: 28 Feb 2024 11:36
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14335

Abstract

Attraverso questo studio si è inteso condurre un'ampia indagine sull'insegnamento e sull'apprendimento della storia nell'ambito universitario in un'ottica comparata tra Italia e Spagna. La ricerca, oltre che chiarire lo stato attuale del dibattito sulla didattica della storia in entrambi i paesi e nel contesto internazionale, ha posto l'attenzione anche sulla manualistica, su diverse tipologie di materiali di studio e sulle metodologie impiegate all'interno delle aule universitarie; argomenti sui quali si è indagato anche grazie all'ausilio di questionari, interviste e osservazioni di lezioni ed esami. A ciò si è associato anche un'analisi delle dinamiche interne e delle politiche del mondo dell'editoria, un primo studio sugli effetti della didattica a distanza, e, infine, la sperimentazione di una chatbot, un software complesso che ha inteso favorire gli studenti nello studio di un argomento di storia medievale.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento