RUSSO, ANNA (2022) LA COSTRUZIONE E LA SOSTENIBILITA' DI CONTESTI SCOLASTICI INCLUSIVI. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of RUSSO_ANNA_34.pdf]
Preview
Text
RUSSO_ANNA_34.pdf

Download (5MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: LA COSTRUZIONE E LA SOSTENIBILITA' DI CONTESTI SCOLASTICI INCLUSIVI
Creators:
Creators
Email
RUSSO, ANNA
ANNA.RUSSO5@UNINA.IT
Date: 13 June 2022
Number of Pages: 437
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Studi Umanististici
Dottorato: Mind, gender and languages
Ciclo di dottorato: 34
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
BACCHINI, DARIO
dario.bacchini@unina.it
Tutor:
nome
email
STRIANO, MAURA
UNSPECIFIED
Date: 13 June 2022
Number of Pages: 437
Keywords: INCLUSIONE-DIRITTI-PROGETTAZIONE- APPRENDIMENTO
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Date Deposited: 15 Jun 2022 16:21
Last Modified: 28 Feb 2024 11:05
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14377

Collection description

L’analisi contenuta nel presente lavoro di ricerca tende a cogliere come sia possibile rendere l’apprendimento in ambito scolastico, un’esperienza creativa e piacevole, di autonomia nelle scelte, di condivisione e al tempo stesso di massima accessibilità e partecipazione per tutti gli studenti. L’integrazione scolastica si colloca all’interno del più generale tema della piena attuazione del diritto allo studio, secondo i principi affermati dalla nostra Costituzione. Il nostro Paese, già dai brevi ma essenziali riferimenti costituzionali, ha promosso una visione complessivamente inclusiva della società e della scuola in particolare.L’impegno dei sistemi educativi è di “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” (Goal n.4, ONU, 2015).L’inclusione è, di fatto, una responsabilità di tutti i docenti verso tutte le condizioni di diversità, gli insegnanti nell’ambito della comunità educante giocano un ruolo essenziale nello sviluppo dell’educazione e il loro contributo risulta fondamentale alla promozione della personalità umana e della società moderna (European Agency for Development in Special Needs Education 2012).

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item