Pecora, Anna Lisa (2022) Lo spazio rappresentato per il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
Pecora_AnnaLisa_34.pdf

Download (106MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Lo spazio rappresentato per il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)
Creators:
CreatorsEmail
Pecora, Anna Lisaannalisa.pecora@unina.it
Date: 10 March 2022
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Architettura
Dottorato: Architettura
Ciclo di dottorato: 34
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Mangone, fabiofabio.mangone@unina.it
Tutor:
nomeemail
pagliano, AlessandraUNSPECIFIED
Date: 10 March 2022
Keywords: rappresentazione, autismo, realtà virtuale
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno
Date Deposited: 16 Mar 2022 12:56
Last Modified: 28 Feb 2024 10:42
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14464

Collection description

La tesi si colloca nel settore scientifico disciplinare del disegno focalizzando l’attenzione sulle problematiche dell’autismo e sulla possibilità di guidare la percezione dello spazio architettonico attraverso il ricorso alla realtà virtuale. La presente tesi dottorale intende ribadire la necessità che le discipline della rappresentazione possano contribuire in maniera determinante a un ambito di ricerca finora dominato dalle sole discipline mediche, pedagogiche e tecnologiche costituendosi, non solo come interprete della sintassi spaziale, ma anche come medium interdisciplinare per osservare con una nuova ottica i dati di output della sperimentazione. La tesi dottorale, per il suo carattere polifunzionale, integra le visioni congiunte di più ambiti teorici; oltre a quello più specifico del disegno, anche il settore ergonomico, pedagogico, museale e l'area delle neuroscienze. La tesi si propone di colmare alcune lacune riscontrate nell’ambito di studi indagato, sulla risposta percettiva legata alla rappresentazione in VR. Si cercherà, pertanto, di sviluppare uno strumento d’indirizzo per la progettazione di ambienti virtuali autism friendly, le cui linee guida serviranno per la definizione di un prototipo da testare con l’utenza di riferimento. La ricerca intende spostare il focus d’attenzione, dagli aspetti tecnologici dello strumento digitale, all’utente, con lo scopo di incrementare il potenziale della realtà virtuale come medium educativo e inclusivo. Si incrementa, in tal modo, la qualità dei contenuti culturali che il patrimonio architettonico può comunicare, estendendo a chiunque l’accesso alla conoscenza dei suoi valori spaziali.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item