Tedeschi, Amanda (2022) SALAMI ACADEMIC: GLI EFFETTI DELLA VALUTAZIONE SULLE TRASFORMAZIONI DEL SOGGETTO ACCADEMICO Le aree CUN 6 e 14 dell’Ateneo Federico II. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
tedeschi_amanda_34.pdf Download (5MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | SALAMI ACADEMIC: GLI EFFETTI DELLA VALUTAZIONE SULLE TRASFORMAZIONI DEL SOGGETTO ACCADEMICO Le aree CUN 6 e 14 dell’Ateneo Federico II |
Creators: | Creators Email Tedeschi, Amanda amanda.tedeschi@unina.it |
Date: | 9 March 2022 |
Number of Pages: | 312 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Scienze Sociali |
Dottorato: | Scienze sociali e statistiche |
Ciclo di dottorato: | 34 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Serpieri, Roberto UNSPECIFIED |
Tutor: | nome email Gambardella, Dora UNSPECIFIED Palumbo, Francesco UNSPECIFIED |
Date: | 9 March 2022 |
Number of Pages: | 312 |
Keywords: | valutazione; università; impatto; valutazione di impatto; mixed Methods |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/07 - Sociologia generale |
Date Deposited: | 17 Mar 2022 09:05 |
Last Modified: | 28 Feb 2024 14:04 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14526 |
Collection description
La tesi analizza gli effetti dei processi di valutazione, introdotti nell’Università italiana, sui docenti e ricercatori con un focus particolare su due aree scientifiche appartenenti all’Università Federico II (area 6 - area medica e area 14 - area delle scienze sociali e politiche). Dopo una ricostruzione storica delle riforme intervenute nell’Università a partire dagli anni Ottanta del Novecento e ai conseguenti processi di valutazione, l'analisi procede con una analisi quantitativa delle due aree CUN selezionate al fine di evidenziare le caratteristiche strutturali e le differenti modalità di dipendenza dalle risorse economiche necessarie per lo svolgimento di attività di ricerca. Il lavoro prosegue, poi, con un approfondimento di tipo qualitativo mostrando i risultati di interviste semi-strutturate rivolte ai docenti dell'Ateneo allo scopo di far emergere gli impatti delle trasformazioni del sistema accademico sul singolo soggetto accademico, indagando l’interiorizzazione di questi sistemi, spiegando l’influenza che queste misure hanno sui membri delle organizzazioni e mostrando come le pressioni disciplinari esercitate dai sistemi di valutazione e, in particolare, dallo strumento delle graduatorie, si trasformino in forme di "autogestione" che amplificano le influenze istituzionali modificando le percezioni, le aspettative e il comportamento dei membri interni, come un tipo peculiare di pressione ambientale.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |