Marino, Piero (2022) DIRITTI UMANI E SECOLARIZZAZIONE. [Tesi di dottorato]
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| Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
|---|---|
| Lingua: | Italiano |
| Titolo: | DIRITTI UMANI E SECOLARIZZAZIONE |
| Autori: | Autore Email Marino, Piero piero.marino@gmail.com |
| Data: | 6 Marzo 2022 |
| Numero di pagine: | 279 |
| Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
| Dipartimento: | Giurisprudenza |
| Dottorato: | Diritti umani. Teoria, storia e prassi |
| Ciclo di dottorato: | 34 |
| Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email CASCIONE, COSIMO [non definito] |
| Tutor: | nome email CIARAMELLI, FABIO [non definito] |
| Data: | 6 Marzo 2022 |
| Numero di pagine: | 279 |
| Parole chiave: | SECOLARIZZAZIONE-DIRITTI UMANI-MODERNITA'- DIRITTO NATURALE CRISTIANO |
| Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/20 - Filosofia del diritto |
| Depositato il: | 16 Mar 2022 13:04 |
| Ultima modifica: | 28 Feb 2024 14:12 |
| URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14576 |
Abstract
Il presente lavoro analizza il rapporto tra le nozioni giuridico-filosofiche legate alle moderne formulazioni dei diritti dell’uomo e il processo di secolarizzazione. La questione è affrontata prendendo quale punto di riferimento le caratteristiche fondamentali del diritto naturale cristiano, mettendo in luce le differenze giuridiche e concettuali tra quest’ultimo e i diritti dell’uomo. A questo scopo, tali differenze vengono assunte e interpretate sia sul piano dell’evoluzione storica che su quello, ben più significativo, dell’evoluzione concettuale. Da questo punto di vista, il lavoro è dedicato a mostrare come tale processo di trasformazione e secolarizzazione possa essere letto ricorrendo a tre differenti paradigmi concettuali: la sottrazione della trascendenza, la riduzione all’immanenza ed infine, quello che viene ritenuto più plausibile, la conservazione di una rinnovata declinazione della trascendenza. Partendo da tale analisi, e sulla scorta di una articolata ricognizione bibliografica sul tema, la domanda cui si intende dare risposta concerne la possibilità di individuare, nell’ambito della moderna e contemporanea declinazione dei diritti dell’uomo, le forme di una koinè giuridica che non riduca la funzione di tali diritti all’esercizio di più o meno arbitrarie e più o meno fondate aspettative soggettive o, peggio, ad aspirazioni dal carattere meramente utopico, ma che piuttosto appaia in grado di incarnare lo stesso oggettivo sentire, giuridico, etico e morale dell’uomo moderno e degli immaginari che hanno contribuito alla formazione di quest’ultimo, in tal modo determinandosi quale evoluzione e trasformazione del diritto naturale cristiano, inteso quale principio cardine di quella koinè giuridica che caratterizzava il mondo pre-secolare.
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