UNSPECIFIED (2023) Metodologie, teorie e saperi a confronto. Other. UniorPress, Napoli.
Preview |
Text
metodologie.pdf Download (6MB) | Preview |
Item Type: | Monograph (Other) |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Metodologie, teorie e saperi a confronto |
Autore/i: | [Italiano]: DANIELA TONONI è professoressa associata di Letteratura Francese presso l’Università degli Studi di Palermo. Specialista dell’Oulipo, dell’opera di Georges Perec e di Raymond Queneau, responsabile scientifico del progetto SIR Textual Genetics and chaotic system. A new approach to the writing process, ha affrontanto nelle sue ricerche le declinazioni e le trasformazioni della scrittura autobiografica, il rapporto con la memoria e la testimonianza. Membro associato dell’équipe Autobiographie&Correspondances dell’ITEM (Paris) ha riservato una parte importante della sua ricerca alla critica genetica dedicando una monografia a Queneau (GénétiQueneau, UGA, 2019) e curando diversi lavori (Génétique textuelle : approches croisées et études de cas, (avec Florence Pellegrini) PUB, 2023) in collaborazione con istituzioni straniere. / [English]: DANIELA TONONI is Associate Professor of French Literature at the University of Palermo. She is a specialist in the Oulipo, the work of Georges Perec and Raymond Queneau, and the scientific head of the SIR project Textual Genetics and chaotic system. A new approach to the writing process. In her research, she has focused on the declines and transformations of autobiographical writing and on the relation between memory and testimony. As an associate member of the Autobiographie&Correspondances team at ITEM (Paris), she has devoted part of her research to genetic criticism by dedicating a monograph to Queneau (GénétiQueneau, UGA, 2019) and editing several works (Génétique textuelle : approches croisées et études de cas, PUB 2023) in collaboration with foreign institutions. |
Editors: | Editors Email Tononi, Daniela UNSPECIFIED |
Date: | October 2023 |
Number of Pages: | 166 |
Institution: | Università degli Studi di Palermo |
Original publication URL: | http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres... |
Nazione dell'editore: | Italia |
Place of Publication: | Napoli |
Publisher: | UniorPress |
Date: | October 2023 |
Series Name: | Argos. Studi di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica |
ISBN: | 978-88-6719-270-0 |
Number of Pages: | 166 |
Keywords: | Centro Argo, stilistica, pragmatica, narratologia, critica testuale, Argo Centre, stylistics, pragmatics, narratology, textual criticism |
NBN (National Bibliographic Number): | urn:nbn:it:unina-29630 |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana |
Access rights: | Open access |
Date Deposited: | 02 Oct 2023 08:06 |
Last Modified: | 02 Oct 2023 08:06 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14868 |
DOI: | 10.6093/978-88-6719-270-0 |
Collection description
[Italiano]: Metodologie, teorie e saperi a confronto riunisce alcuni contributi scaturiti dall’intenso scambio intellettuale che ha caratterizzato, nella primavera del 2021, le conferenze della prima edizione dei Venerdì di Argo. La natura sperimentale degli incontri, svolti per incoraggiare forme di dialogo e raffronto tra discipline e prospettive teoriche e metodologiche di tradizione anche lontana, si rispecchia nella eterogeneità dei saggi presentati, nella intersezione tra i saperi che i contributi raccolti hanno il merito di testimoniare. / [English]: Metodologie, teorie e saperi a confronto gathers some of the papers resulting from the first edition of I Venerdì di Argo (2021), a season of conferences aimed to set an arena of discussion of current trends and critical practices shared by the members of the Argo Centre. The experimental nature of the conferences is reflected by the heterogeneity of the essays presented in this volume, spanning from linguistic readings to cultural and stylistic interpretations of (early) modern and contemporary texts.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |