Piscitelli, Manuela (2024) Il linguaggio grafico moderno nelle riviste di architettura. Other. DADI_PRESS, Aversa.

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DOI: 10.6093/978-88-85556-31-7

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Item Type: Monograph (Other)
Resource language: Italiano
Title: Il linguaggio grafico moderno nelle riviste di architettura
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Piscitelli, Manuela
manuela.piscitelli@unicampania.it
Autore/i: [Italiano]: Manuela Piscitelli è architetto e Professore associato in Disegno presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Le sue principali linee di ricerca riguardano: la rappresentazione dell’architettura, la comunicazione visiva ed il design grafico./[English]: Manuela Piscitelli is an architect and Associate Professor in Drawing at the Department of Architecture and Industrial Design of the University of Campania Luigi Vanvitelli. Her main lines of research concern the representation of architecture, visual communication and graphic design.
Date: 2024
Number of Pages: 221
Institution: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Department: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Original publication URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Aversa
Publisher: DADI_PRESS
Date: 2024
Series Name: A/Research: ricerche di architettura : collana editoriale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura
ISBN: 978-88-85556-31-7
Number of Pages: 221
Keywords: Piccole riviste; movimento moderno; avanguardie Novecento; rappresentazione del progetto; cultura visiva. Little magazines; modern movement; 20th century avant-garde; design representation; visual culture.
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-30040
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno
Access rights: Open access
Date Deposited: 24 May 2024 10:45
Last Modified: 24 May 2024 10:45
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/15268
DOI: 10.6093/978-88-85556-31-7

Collection description

[Italiano]:Il testo analizza il linguaggio visivo dei progetti di architettura moderna veicolato dalle riviste coeve, contestualmente alla struttura, composizione, articolazione delle riviste stesse, che aggiunge ulteriori elementi per la comprensione degli strumenti espressivi di un’epoca. Il volume è articolato in due parti. Nella prima si presentano le cosiddette “piccole riviste”, ovvero quei periodici con finalità non commerciali, basse tirature e brevi periodi di pubblicazione, dirette a veicolare il pensiero di un movimento o di un architetto e ad alimentare il dibattito presso la ristretta cerchia degli addetti ai lavori. La seconda parte invece presenta esempi di riviste più strutturate e con un intento anche commerciale, stampate per periodi lunghi, attraverso le quali è possibile analizzare i cambiamenti avvenuti tra gli anni Venti e Quaranta, sia nella selezione dei contenuti e nelle modalità di rappresentazione dei progetti, sia nell’identità visiva della rivista stessa. Il confronto tra le due tipologie offre uno scenario completo del fenomeno del movimento moderno, che ha cambiato non solo il modo di progettare l’architettura, ma anche la sua comunicazione./[English]: The text analyses the visual language of modern architectural projects conveyed by coeval magazines, in parallel with the structure, composition and articulation of the magazines themselves, which adds further elements for understanding the expressive tools of an era. The volume is divided in two parts. The first presents the so-called ''little magazines'', i.e. those periodicals with non-commercial purposes, low print runs and short publication periods, aimed at conveying the thought of a movement or an architect and feeding the debate among the small circle of insiders. The second part, on the other hand, presents examples of more structured magazines with a commercial intent, printed for long periods, through which it is possible to analyse the changes between the 1920s and 1940s, both in the selection of contents and in the way projects were represented, as well as in the visual identity of the magazine itself. The comparison between the two typologies offers a complete scenario of a phenomenon such as the modern movement that changed not only the way of designing architecture, but also its communication.

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