Caruso, Giuseppe (2009) "La scrittura cinematografica. Le categorie di genere fra cinema e letteratura: il caso Orlando". [Tesi di dottorato] (Inedito)
Anteprima |
PDF
Tesi_Dottorato_-_GIUSEPPE_CARUSO.pdf Download (2MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | "La scrittura cinematografica. Le categorie di genere fra cinema e letteratura: il caso Orlando". |
Autori: | Autore Email Caruso, Giuseppe giucaruso@alice.it |
Data: | 28 Novembre 2009 |
Numero di pagine: | 214 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Scienze relazionali "Gustavo Iacono" |
Scuola di dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: | Studi di genere |
Ciclo di dottorato: | 22 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Nunziante Cesaro, Adele [non definito] |
Tutor: | nome email Lamarra, Annamaria [non definito] |
Data: | 28 Novembre 2009 |
Numero di pagine: | 214 |
Parole chiave: | Studi di genere, Cinema, Letteratura, Psicoanalisi, Semiotica, Orlando, Virginia Woolf, Sally Potter |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/01 - Psicologia generale Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/10 - Letteratura inglese Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi |
Depositato il: | 14 Dic 2009 07:59 |
Ultima modifica: | 05 Dic 2014 14:47 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/4124 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/4124 |
Abstract
Avvalendosi di strumenti teorici provenienti da differenti ambiti disciplinari quali la semiotica e la psicoanalisi, il presente lavoro intende muoversi seguendo due principali direzioni di ricerca: 1) osservare in che modo determinati dispositivi retorico-formali possano iscrivere la differenza fra le categorie di genere e quali i punti di vista sul rapporto maschile-femminile alcuni film presi in esame nell'arco di tale lavoro veicolerebbero; 2) analizzare l'insieme di teorie elaborate sulla figura della spettatrice, che concepiscono l'identità di genere come specificità fondante/fondativa dell'esperienza spettatoriale. In base alla rilettura dei parametri di analisi, si passa poi ad analizzare un testo che è sembrato rappresentare un esempio paradigmatico dei nuovi scenari identitari posti in evidenza dalle studiose di cinema deegli ultimi anni. L'analisi, infatti, si focalizza sulla lettura comparata fra la trasposizone cinematografica di Orlando, operata nel 1992 dalla regista inglese Sally Potter, e l'originario romanzo del 1928 di Virginia Woolf.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |