Petrone, Daniela (2009) ITALO GAMBERINI: L'ORGANICA COMPOSIZIONE DEL RITMO. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
PDF
petrone.pdf Visibile a [TBR] Repository staff only Download (153MB) |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | ITALO GAMBERINI: L'ORGANICA COMPOSIZIONE DEL RITMO. |
Creators: | Creators Email Petrone, Daniela petrond@tiscali.it |
Date: | 29 November 2009 |
Number of Pages: | 925 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Storia dell'architettura e restauro |
Scuola di dottorato: | Architettura |
Dottorato: | Storia dell'architettura e della città |
Ciclo di dottorato: | 22 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Pessolano, Maria Raffaela UNSPECIFIED |
Tutor: | nome email Gravagnuolo, Benedetto UNSPECIFIED Buccaro, Alfredo UNSPECIFIED |
Date: | 29 November 2009 |
Number of Pages: | 925 |
Keywords: | GAMBERINI COMPOSIZIONE FIRENZE |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura |
Date Deposited: | 09 Dec 2009 09:37 |
Last Modified: | 05 Dec 2014 14:57 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/4163 |
Collection description
Il lavoro di ricerca indaga il pensiero e la produzione architettonica dell’architetto fiorentino Italo Gamberini durante la prima fase della sua attività progettuale e didattica, dagli inizi degli anni Trenta -cui risalgono alcuni lavori realizzati da studente della Regia Scuola di Architettura di Firenze- ai primi anni Sessanta, epoca in cui le sue sperimentazioni compositive subiscono una netta inversione di tendenza, aprendo una fase marcatamente eteromorfa rispetto alla precedente, e orientata prevalentemente alla grande dimensione e a una concezione tecnologica e scomposta dell’architettura. Lo studio mira a colmare, mediante un apporto sostenuto da un’accurata indagine archivistica non disgiunta da un’originale prassi interpretativa, il sostanziale vuoto critico intorno alla figura di Gamberini; la struttura metodologica del lavoro risulta essenzialmente innervata dalla documentazione -notevolmente lacunosa a causa dello straripamento dell’Arno nel novembre 1966- dell’archivio privato dell’architetto depositato presso l’Archivio di Stato di Firenze nell’ottobre 2005. Si è reso dunque necessario il ricorso a fonti trasversali, quali documenti di altri archivi -da quelli storici comunali (Firenze, Empoli, Prato ecc.) a quelli statali (Archivio Centrale di Stato, Roma ecc.)-, quotidiani d’epoca e testimonianze orali. Il lavoro si articola in due ambiti primari, il primo relativo alla dimensione culturale sottesa alla poetica gamberiniana e il secondo incentrato su un approfondimento monografico di alcune opere ritenute particolarmente emblematiche; un ricco apparato iconografico correda il testo, e la sua corposità si propone di travalicare il mero aspetto illustrativo, puntando piuttosto all’esaltazione di materiali documentari per la maggior parte inediti. Un nucleo di interviste conclude il lavoro, con l’intento di attualizzare la ricerca mediante la testimonianza di quanti Gamberini hanno conosciuto o comunque amato.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |