Controllo strategico e valutazione delle performance nel settore dell’alta moda

Terzani, Simone (2006) Controllo strategico e valutazione delle performance nel settore dell’alta moda. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
851Kb

Abstract

[italiano] La tesi approfondisce il settore dell’alta moda e del lusso individuandone i caratteri fondamentali, nonché le peculiarità delle aziende che in tale settore operano. Si procede poi ad un esame della dottrina in materia di controllo di gestione ed in particolare di controllo strategico e ci si sofferma sulle caratteristiche del modello balanced scorecard. Il lavoro comprende una analisi empirica su casi concreti di imprese del settore per individuarne gli strumenti di controllo impiegati nonché la possibilità di implementarne di più evoluti. / [english] This work is focused on the main features related to fashion and luxury goods business. Particularly, the work investigates both management and strategic control systems by a theoretical point of view, and balanced scorecard principles. Furthermore, the work includes an empirical analysis - based on a sample of companies operating in fashion and luxury goods business - in order to find out which tools are adopted and which ones can be applied for a future implementation.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:Controllo, Balanced-scorecard, Alta moda
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 13 Scienze economiche e statistiche > SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Caldarelli, Adele
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Viganò, Enrico
Stato del full text:Accessibile
Data:2006
Numero di pagine:131
Istituzione:Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Economia Aziendale
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Denominazione del dottorato:Scienze Aziendali – Indirizzo Comunicazione Economica d’Impresa nella Teoria e nella Prassi Internazionale
Ciclo di dottorato:XVIII
Numero di sistema:775
Depositato il:01 Agosto 2008
Ultima modifica:04 Febbraio 2009 09:40

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record