Iapino, Stefania (2010) L'informazione ed il turismo: verso sistemi di informazione turistica. Proposta di valorizzazione per l'isola d'Ischia. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
Iapino_Stefania_23.pdf

Download (21MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: L'informazione ed il turismo: verso sistemi di informazione turistica. Proposta di valorizzazione per l'isola d'Ischia
Autori:
AutoreEmail
Iapino, Stefaniastefaniaiapino@libero.it
Data: 28 Novembre 2010
Numero di pagine: 155
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Economia
Scuola di dottorato: Scienze economiche e statistiche
Dottorato: Scienze del turismo ad indirizzo manageriale
Ciclo di dottorato: 23
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Sciarelli, Mauro[non definito]
Tutor:
nomeemail
Scatozza, Lucia Amalia[non definito]
Data: 28 Novembre 2010
Numero di pagine: 155
Parole chiave: Informazione, turismo
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ANT/07 - Archeologia classica
Depositato il: 14 Dic 2010 17:21
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:44
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8010
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8010

Abstract

Con il presente studio ci siamo proposti di dare un contributo all’analisi dell’informazione turistica, un campo indispensabile e sul quale occorre far chiarezza alla luce della costante espansione dell’intero comparto e dei progressi tecnologici che lo hanno investito negli ultimi decenni, determinando delle profonde trasformazioni nella ricerca di dati sia sul turismo stesso sia per il turista. La nostra analisi è partita dall’informazione, così come distinta in premessa in “informazione sul turismo” e “informazione per il turista”, evidenziando in entrambi i casi, oltre alle tipologie di dati acquisibili, i sistemi che hanno consentito in passato e consentono oggi la loro acquisizione, nonché i limiti ed i punti forza che li caratterizzano. In questa prima overview generale, sono inseriti appunti di marketing territoriale, considerando alcuni concetti quali destination management e Sistemi Locali di Offerta Turistica (SLOT), dai quali non si può prescindere per precisare il ruolo che l’informazione svolge all’interno della filiera turistica e per una trattazione “moderna” dell’argomento. Nel secondo capitolo sono stati esaminati i “sistemi di informazione turistica”, chiarendo che cosa racchiude questa definizione, quali sono le caratteristiche e le componenti essenziali che li contraddistinguono, analizzando alcuni casi esemplificativi del concetto. Nel terzo capitolo l’attenzione si è spostata su un caso di studio: la realtà turistica dell’isola d’Ischia. Dopo aver analizzato le componenti territoriali ed effettuato un breve excursus sulla storia e le caratteristiche dei comparti turistici isolani, si è cercato di fare il punto sullo stato dell’informazione finalizzata sia all’acquisizione di dati statistici riguardanti il turismo “ischitano”, sia rivolta al turista nelle due fasi di “pre – vacanza” e “in – vacanza”. Il caso di Ischia è scelto, fondamentalmente per i seguenti motivi:    Quest’ultimo punto è stato da noi sviluppato nel quarto capitolo dedicato alla progettualità, laddove la proposta di una “informazione turistica integrata” viene vagliata come elemento fondamentale di più ampie strategie di intervento che consentano di affrontare le sfide concorrenziali determinate dalla comparsa di nuovi mercati e nuovi competitors.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento