Giugliano, Alberto (2010) Indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di modelli e strumenti per l’avvio e l’implementazione del controllo di gestione nelle aziende sanitarie. Il caso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

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Item Type: Tesi di dottorato
Uncontrolled Keywords: sanità; aziende; management; gestione; processo; valutazione
Date Deposited: 02 Dec 2010 14:18
Last Modified: 30 Apr 2014 19:44
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8101

Abstract

L’implementazione di un Sistema di Controllo di Gestione nelle aziende sanitarie si configura come uno strumento manageriale indispensabile per orientare le aziende stesse verso i principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione, valutando e monitorando l’attività produttiva e, soprattutto, responsabilizzando gli operatori sugli obiettivi e i risultati programmati e raggiunti. L’esperienza svolta sul campo presso l’AOU “Federico II”, dimostra come la nascita di un sistema di controllo di gestione è frutto di un lavoro complesso ed articolato che ha un impatto fortissimo su tutta l’azienda. A sostegno del controllo direzionale, si è ritenuto fondamentale implementare un modello univoco per l’organizzazione e la gestione amministrativa e contabile, con i correlativi strumenti di indagine analitica e di gestione dei flussi informativi. La progettazione del processo di budget, quale strumento di programmazione e controllo di gestione finalizzato all'articolazione di un sistema di obiettivi da perseguire nel breve periodo, in relazione alla struttura organizzativa e al livello di responsabilità interna all'azienda, viene finalizzata a contemperare da un lato l'esigenza di piena coerenza con gli obiettivi aziendali derivanti dai vincoli regionali, in virtù degli accordi contemplati dal Protocollo d’Intesa con la Regione Campania e dal piano di rientro dal deficit sanitario, e, dall'altro lato, la necessità di garantire l'autonomia nella scelta delle priorità ai diversi livelli di responsabilità aziendali. La diffusione e condivisione del processo di budget si sostanzia nella formalizzazione dell'insieme di regole aziendali che definiscono le fasi da compiere per la definizione degli obiettivi, l'identificazione degli attori coinvolti, la valutazione dei risultati e la conseguente distribuzione della retribuzione di risultato. Quest'ultimo aspetto assume una funzione determinante per fornire la spinta motivazionale necessaria a conseguire un orientamento del comportamento degli operatori verso il raggiungimento di obiettivi di miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia aziendale.

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