LA RESPONSABILITA' SOCIALE DELL'IMPRESA: PROFILI TEORICI E ASPETTI DI RENDICONTAZIONE

MASTROMATTEO, PAOLA (2010) LA RESPONSABILITA' SOCIALE DELL'IMPRESA: PROFILI TEORICI E ASPETTI DI RENDICONTAZIONE. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF - Solo per gli Amministratori dell'archivio - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
3360Kb

Abstract

L’impresa è posta al centro di una molteplicità di relazioni che direttamente o indirettamente impattano sul proprio sviluppo e che possono condizionarne la sopravvivenza nel lungo periodo. Le pressioni sociali hanno spinto le organizzazioni ad integrare nelle strategie competitive la considerazione degli interessi e delle attese anche di coloro i quali, pur privi di potere diretto nel processo decisionale, ne subiscono le conseguenze e possono, nel lungo periodo, condizionare il successo delle imprese. Questo comporta uno spostamento dalla visione classica orientata esclusivamente gli shareholder (azionisti), verso quella più ampia orientata agli stakeholder, intesi come soggetti che hanno un interesse nei confronti di un'organizzazione e che con il loro comportamento possono influenzarne l’attività. La RSI è un approccio innovativo alla gestione aziendale. Un approccio che si insinua nel disegno strategico, pervadendo i processi aziendali e l’intera struttura organizzativa dell’impresa. I riscontri in termini di performance economica sono tuttavia di ardua valutazione empirica, poiché la RSI pone in campo scelte che riguardano l’etica e sfugge pertanto a codificati criteri di misurazione; è ardua altresì la possibilità di comparare le performance sociali, poiché la responsabilità sociale non può essere esaminata in una prospettiva generica ed a-storica ma deve essere calata in uno specifico - sebbene mutevole - contesto spazio-temporale.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:responsabilità sociale impresa
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 13 Scienze economiche e statistiche > SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
CALDARELLI, ADELE
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
CALDARELLI, ADELE
Stato del full text:Inedito
Data:30 Novembre 2010
Numero di pagine:168
Istituzione:Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Economia aziendale
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Scienze economiche e statistiche
Denominazione del dottorato:Scienze aziendali
Ciclo di dottorato:23
Numero di sistema:8195
Depositato il:10 Dicembre 2010 18:03
Ultima modifica:29 Giugno 2011 13:19

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record