Fioretto, Giuseppe (2011) simulazione dinamica nvh di motopropulsori attraverso metodi avanzati fem - bem - mbs. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: simulazione dinamica nvh di motopropulsori attraverso metodi avanzati fem - bem - mbs
Autori:
AutoreEmail
Fioretto, Giuseppegiuseppe_fioretto@yahoo.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 157
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria dei materiali e della produzione
Scuola di dottorato: Ingegneria industriale
Dottorato: Ingegneria dei sistemi meccanici
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Bozza, Fabiofabio.bozza@unina.it
Tutor:
nomeemail
Armentani, Enricoenrico.armentani@unina.it
Esposito, Renatorenato.esposito@unina.it
Pirelli, Mauro[non definito]
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 157
Parole chiave: fem; bem; mbs; motopropulsori; analisi modale; analisi acustica; analisi multibody.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/08 - Macchine a fluido
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/16 - Tecnologie e sistemi di lavorazione
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/15 - Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
Informazioni aggiuntive: il corso di dottorato è stato cofinanziato da Elasis/Fiat Fpt
Depositato il: 06 Dic 2011 14:47
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:48
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8742
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8742

Abstract

Nel presente elaborato sono stati sviluppati dei modelli di calcolo per l’analisi modale/FEM, acustica/BEM e MBS, di motopropulsori e di applicazione automobilistica e dei relativi componenti. Sono stati dapprima considerate delle analisi FEM di alcuni sistemi su citati. Successivamente sono stati condotte dell’analisi acustiche BEM su alcuni componenti di motori termici. Inoltre sono state condotte delle analisi multibody su motopropulsori completi. Infine è stato sviluppato un modello di calcolo comprendente un motore a combustione e un gruppo trasmissione, il quale è stato analizzato integrando i tre metodi di calcolo suddetti. I risultati numerici di alcuni modelli di calcolo elaborati sono stati confrontati con i rilievi sperimentali ottenendo una buona correlazione.

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