Fioretto, Giuseppe (2011) simulazione dinamica nvh di motopropulsori attraverso metodi avanzati fem - bem - mbs. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

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Item Type: Tesi di dottorato
Language: Italiano
Title: simulazione dinamica nvh di motopropulsori attraverso metodi avanzati fem - bem - mbs
Creators:
CreatorsEmail
Fioretto, Giuseppegiuseppe_fioretto@yahoo.it
Date: 30 November 2011
Number of Pages: 157
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria dei materiali e della produzione
Doctoral School: Ingegneria industriale
PHD name: Ingegneria dei sistemi meccanici
PHD cycle: 24
PHD Coordinator:
nameemail
Bozza, Fabiofabio.bozza@unina.it
Tutor:
nameemail
Armentani, Enricoenrico.armentani@unina.it
Esposito, Renatorenato.esposito@unina.it
Pirelli, MauroUNSPECIFIED
Date: 30 November 2011
Number of Pages: 157
Uncontrolled Keywords: fem; bem; mbs; motopropulsori; analisi modale; analisi acustica; analisi multibody.
MIUR S.S.D.: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/08 - Macchine a fluido
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/16 - Tecnologie e sistemi di lavorazione
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/15 - Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
Additional Information: il corso di dottorato è stato cofinanziato da Elasis/Fiat Fpt
Date Deposited: 06 Dec 2011 14:47
Last Modified: 30 Apr 2014 19:48
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8742

Abstract

Nel presente elaborato sono stati sviluppati dei modelli di calcolo per l’analisi modale/FEM, acustica/BEM e MBS, di motopropulsori e di applicazione automobilistica e dei relativi componenti. Sono stati dapprima considerate delle analisi FEM di alcuni sistemi su citati. Successivamente sono stati condotte dell’analisi acustiche BEM su alcuni componenti di motori termici. Inoltre sono state condotte delle analisi multibody su motopropulsori completi. Infine è stato sviluppato un modello di calcolo comprendente un motore a combustione e un gruppo trasmissione, il quale è stato analizzato integrando i tre metodi di calcolo suddetti. I risultati numerici di alcuni modelli di calcolo elaborati sono stati confrontati con i rilievi sperimentali ottenendo una buona correlazione.

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