Fioretto, Giuseppe (2011) simulazione dinamica nvh di motopropulsori attraverso metodi avanzati fem - bem - mbs. [Tesi di dottorato] (Inedito)
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Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
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Lingua: | Italiano |
Titolo: | simulazione dinamica nvh di motopropulsori attraverso metodi avanzati fem - bem - mbs |
Autori: | Autore Email Fioretto, Giuseppe giuseppe_fioretto@yahoo.it |
Data: | 30 Novembre 2011 |
Numero di pagine: | 157 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Ingegneria dei materiali e della produzione |
Scuola di dottorato: | Ingegneria industriale |
Dottorato: | Ingegneria dei sistemi meccanici |
Ciclo di dottorato: | 24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Bozza, Fabio fabio.bozza@unina.it |
Tutor: | nome email Armentani, Enrico enrico.armentani@unina.it Esposito, Renato renato.esposito@unina.it Pirelli, Mauro [non definito] |
Data: | 30 Novembre 2011 |
Numero di pagine: | 157 |
Parole chiave: | fem; bem; mbs; motopropulsori; analisi modale; analisi acustica; analisi multibody. |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/08 - Macchine a fluido Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/16 - Tecnologie e sistemi di lavorazione Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/15 - Disegno e metodi dell'ingegneria industriale Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine |
Informazioni aggiuntive: | il corso di dottorato è stato cofinanziato da Elasis/Fiat Fpt |
Depositato il: | 06 Dic 2011 14:47 |
Ultima modifica: | 30 Apr 2014 19:48 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8742 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/8742 |
Abstract
Nel presente elaborato sono stati sviluppati dei modelli di calcolo per l’analisi modale/FEM, acustica/BEM e MBS, di motopropulsori e di applicazione automobilistica e dei relativi componenti. Sono stati dapprima considerate delle analisi FEM di alcuni sistemi su citati. Successivamente sono stati condotte dell’analisi acustiche BEM su alcuni componenti di motori termici. Inoltre sono state condotte delle analisi multibody su motopropulsori completi. Infine è stato sviluppato un modello di calcolo comprendente un motore a combustione e un gruppo trasmissione, il quale è stato analizzato integrando i tre metodi di calcolo suddetti. I risultati numerici di alcuni modelli di calcolo elaborati sono stati confrontati con i rilievi sperimentali ottenendo una buona correlazione.
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