Tozzi, Francesca (2011) Strategia e Finanza della Sme nella prima metà del Novecento. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[thumbnail of tozzi.pdf]
Preview
PDF
tozzi.pdf

Download (567kB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Strategia e Finanza della Sme nella prima metà del Novecento
Creators:
Creators
Email
Tozzi, Francesca
UNSPECIFIED
Date: 30 November 2011
Number of Pages: 132
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Analisi dei processi economico-sociali, linguistici, produttivi e territoriali
Scuola di dottorato: Scienze storiche archeologiche e storico-artistiche
Dottorato: Storia economica
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Schisani, Maria Carmela
UNSPECIFIED
Tutor:
nome
email
Balletta, Francesco
UNSPECIFIED
Date: 30 November 2011
Number of Pages: 132
Keywords: SME
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/04 - Storia del pensiero economico
Date Deposited: 05 Dec 2011 10:20
Last Modified: 17 Jun 2014 06:04
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8760

Collection description

La ricerca si propone di tracciare la storia di come la Sme ha innovato e ha usato la finanza nel corso della sua esistenza e di verificare empiricamente, alla luce della “moderna teoria della finanza aziendale”, i risultati storici delle scelte effettuate nelle modalità di finanziamento, sia nel breve che nel lungo periodo, sottolineando le complesse relazioni esistenti tra la sua struttura finanziaria, le istituzioni e lo sviluppo economico del settore. In sostanza, dalla ricerca ci proponiamo di definire se, e in che modo, la Sme ha saputo, nel suo percorso di sviluppo, raggiungere la coerenza tra gli obiettivi di fondo della gestione ed il processo di impiego e di acquisizione del capitale, al fine di raggiungere una perfetta gestione, sia efficiente (analisi costi/benefici) che efficace (analisi input/output).

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item