Mancini, Laura (2011) Studio teorico-applicativo del decadimento delle caratteristiche superficiali di pavimentazioni aeroportuali: regolarità. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Studio teorico-applicativo del decadimento delle caratteristiche superficiali di pavimentazioni aeroportuali: regolarità
Autori:
AutoreEmail
Mancini, Lauralaura.mancini@unina.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 133
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria idraulica, geotecnica ed ambientale
Scuola di dottorato: Ingegneria civile
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Pulci Doria, Guelfopulci@unina.it
Tutor:
nomeemail
Festa, Brunafesta@unina.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 133
Parole chiave: regolarità, manutenzione, degrado
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti
Depositato il: 06 Dic 2011 13:07
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:49
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8926
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8926

Abstract

L’obiettivo della attività di ricerca è stato quello di sviluppare una metodologia ottimale per la misura e l’analisi della regolarità delle piste aeroportuali al fine di: 1. identificare le due componenti principali della irregolarità delle pavimentazioni ovverosia quella legata alle singolarità del profilo (bumps) e quella di tipo stazionario; 2. individuare tratte omogenee per livello e caratteristiche di irregolarità; 3. pervenire ad una più efficace e speditivo sviluppo di modelli di degrado di tipo empirico della irregolarità in campo aeroportuale.

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