Longobardi, Concetta (2011) Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio. [Tesi di dottorato] (Inedito)
| Anteprima | PDF Concetta_Longobardi_XXIV.pdf Download (1MB) | Anteprima | 
| Tipologia del documento: | Tesi di dottorato | 
|---|---|
| Lingua: | Italiano | 
| Titolo: | Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio | 
| Autori: | Autore Email Longobardi, Concetta tanialong@hotmail.it | 
| Data: | 30 Novembre 2011 | 
| Numero di pagine: | 275 | 
| Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II | 
| Dipartimento: | Filologia classica "Francesco Arnaldi" | 
| Scuola di dottorato: | Scienze dell'antichità e filologico-letterarie | 
| Dottorato: | Filologia classica, cristiana e medievale-umanistica, greca e latina | 
| Ciclo di dottorato: | 24 | 
| Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Germano, Giuseppe germano@unina.it | 
| Tutor: | nome email Squillante, Marisa marisqui@unina.it | 
| Data: | 30 Novembre 2011 | 
| Numero di pagine: | 275 | 
| Parole chiave: | ps.Acrone; commentarii tardo-antichi; ricezione di Orazio | 
| Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina | 
| Informazioni aggiuntive: | Tesi in co-tutela con l'Université de Lyon 3 Jean Moulin | 
| Depositato il: | 05 Dic 2011 20:56 | 
| Ultima modifica: | 17 Giu 2014 06:03 | 
| URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8961 | 
Abstract
L'indagine sulla tradizione scoliastica oraziana e sul processo di stratificazione che connota il cosiddetto commento dello pseudoAcrone getta luce sulla pratica scolastica dell'insegnamento degli auctores in generale e su Orazio, modello per eccellenza nell'impiego dei metri poetici, in particolare. Il presente lavoro è stato configurato come revisione critica, traduzione e commento degli scholia vetustiora al IV libro delle Odi di Orazio; all'analisi del corpus rispetto agli altri commentarii tardo-antichi è invece dedicato il saggio iniziale. L’analisi a carattere retorico, poetico, stilistico, linguistico, terminologico, posta a confronto con le antiche teorie grammaticali, consente un quadro abbastanza completo dei procedimenti esegetici nella scuola del grammaticus e del ruolo svolto dal testo di Orazio lirico in ambito scolastico.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|  | Modifica documento | 
 
                  
             

