D'Alessio, Massimiliano (2006) La segmentazione e i nuovi scenari di consumo: un'indagine nel mercato del commercio equo e solidale. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: La segmentazione e i nuovi scenari di consumo: un'indagine nel mercato del commercio equo e solidale
Autori:
AutoreEmail
D'Alessio, Massimiliano[non definito]
Data: 2006
Tipo di data: Pubblicazione
Numero di pagine: 136
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Economia e politica agraria
Dottorato: Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali
Ciclo di dottorato: 18
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Cioffi, Antonio[non definito]
Tutor:
nomeemail
De Stefano, Francesco[non definito]
Data: 2006
Numero di pagine: 136
Parole chiave: Segmentazione, Commercio equo e solidale, Consumatore etico
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Depositato il: 30 Lug 2008
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:24
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/901
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/901

Abstract

Il lavoro si pone l’obiettivo di contribuire alla definizione di metodologie che siano in grado di analizzare i nuovi trend di mercato della società postmoderna. Partendo dalla constatazione del mutato rapporto che caratterizza imprese e consumatore nella società postmoderna e dal nuovo significato che in questo contesto vengono ad assumere gli atti di consumo si cercano di individuare strumenti e metodi che permettano di valutare determinanti e motivazioni di scelta. Il lavoro pone, in particolare, attenzione all’analisi del trend del consumo critico, responsabile e etico scegliendo di sottoporre ad indagine i prodotti del Commercio Equo e Solidale. La ricerca è stata, in particolare, finalizzata alla definizione dei profili dei consumatori delle Botteghe del Mondo del Commercio Equo e Solidale sulla base delle motivazioni di acquisto e ad una ulteriore analisi dei segmenti ottenuti sperimentando l’utilizzo di variabili socioeconomiche e di abitudini di acquisto. Il lavoro fornisce, infine, un contributo all’individuazione del profilo del consumatore etico.

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