D'Alessio, Massimiliano
(2006)
La segmentazione e i nuovi scenari di consumo: un'indagine nel mercato del commercio equo e solidale.
[Tesi di dottorato]
(Inedito)
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
La segmentazione e i nuovi scenari di consumo: un'indagine nel mercato del commercio equo e solidale |
Autori: |
Autore | Email |
---|
D'Alessio, Massimiliano | [non definito] |
|
Data: |
2006 |
Tipo di data: |
Pubblicazione |
Numero di pagine: |
136 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Economia e politica agraria |
Dottorato: |
Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali |
Ciclo di dottorato: |
18 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Cioffi, Antonio | [non definito] |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
De Stefano, Francesco | [non definito] |
|
Data: |
2006 |
Numero di pagine: |
136 |
Parole chiave: |
Segmentazione, Commercio equo e solidale, Consumatore etico |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 - Economia ed estimo rurale |
[error in script]
[error in script]
Depositato il: |
30 Lug 2008 |
Ultima modifica: |
30 Apr 2014 19:24 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/901 |
DOI: |
10.6092/UNINA/FEDOA/901 |
Abstract
Il lavoro si pone l’obiettivo di contribuire alla definizione di metodologie che siano in grado di analizzare i nuovi trend di mercato della società postmoderna. Partendo dalla constatazione del mutato rapporto che caratterizza imprese e consumatore nella società postmoderna e dal nuovo significato che in questo contesto vengono ad assumere gli atti di consumo si cercano di individuare strumenti e metodi che permettano di valutare determinanti e motivazioni di scelta. Il lavoro pone, in particolare, attenzione all’analisi del trend del consumo critico, responsabile e etico scegliendo di sottoporre ad indagine i prodotti del Commercio Equo e Solidale. La ricerca è stata, in particolare, finalizzata alla definizione dei profili dei consumatori delle Botteghe del Mondo del Commercio Equo e Solidale sulla base delle motivazioni di acquisto e ad una ulteriore analisi dei segmenti ottenuti sperimentando l’utilizzo di variabili socioeconomiche e di abitudini di acquisto. Il lavoro fornisce, infine, un contributo all’individuazione del profilo del consumatore etico.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |