Masci, Francesca (2006) Prodotti tipici e sviluppo rurale: un caso studio: il pomodorino di Corbara. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
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Item Type: | Tesi di dottorato |
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Resource language: | Italiano |
Title: | Prodotti tipici e sviluppo rurale: un caso studio: il pomodorino di Corbara |
Creators: | Creators Email Masci, Francesca UNSPECIFIED |
Date: | 2006 |
Date type: | Publication |
Number of Pages: | 71 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Economia e politica agraria |
Dottorato: | Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali |
Ciclo di dottorato: | 17 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Cioffi, Antonio UNSPECIFIED |
Tutor: | nome email Marenco, Gaetano UNSPECIFIED Gorgitano, Maria Teresa UNSPECIFIED |
Date: | 2006 |
Number of Pages: | 71 |
Keywords: | Prodotti tipici, Strategie di valorizzazione e sviluppo rurale |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 - Economia ed estimo rurale |
Date Deposited: | 30 Jul 2008 |
Last Modified: | 30 Apr 2014 19:24 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/927 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/927 |
Collection description
Negli ultimi anni, si è sempre più diffusa la consapevolezza che le produzioni agro-alimentari tipiche, possano costituire un’opportunità per lo sviluppo del territorio cui sono legate, ciò nella misura in cui siano capaci non solo di promuovere l’acquisizione di nuovi spazi di mercato ma anche di coinvolgere altri settori che sono direttamente o indirettamente collegati allo stesso prodotto. In questo contesto, la Comunità Europea ha individuato, nella istituzione dei marchi d’origine, lo strumento chiave per promuovere lo sviluppo integrato del territorio cui il marchio si riferisce. Numerose esperienze insegnano tuttavia, che tale sviluppo non è ne immediato ne automatico, anzi se lo stesso marchio d’origine non viene supportato da adeguate strategie, rischia di non generare gli effetti sperati. Le strategie da affiancare al marchio, possono essere molto diverse tra di loro, ma perché sino efficaci è necessario che tengano conto della specificità del prodotto, del contesto produttivo e dei potenziali acquirenti. Alla luce di queste considerazioni, è stato individuato un prodotto, il pomodorino Corbarino, per il quale è in via di istituzione il marchio DOP; sono state evidenziate le caratteristiche del contesto produttivo, dopodiché considerando le potenzialità delle filiere corte di prossimità, quale strumento per aumentare il reddito dei produttori ed attivare gli effetti più ampi legati alla vendita del prodotto nell’area di produzione, si è valutata la disponibilità ad acquistare il prodotto direttamente in azienda. Il tutto, con l’obbiettivo generale, di dare delle indicazioni politico-operative, da affiancare al marchio, utili nella elaborazione delle strategie di valorizzazione del prodotto pomodorino Corbarino.
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