Capo, Marianna
(2016)
Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano.
[Tesi di dottorato]
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Capo, Marianna | marianna.capo@unina.it |
|
Data: |
7 Aprile 2016 |
Numero di pagine: |
377 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Studi Umanistici |
Scuola di dottorato: |
Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: |
Scienze psicologiche e pedagogiche |
Ciclo di dottorato: |
27 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Striano, Maura | maura.striano@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Striano, Maura | [non definito] |
|
Data: |
7 Aprile 2016 |
Numero di pagine: |
377 |
Parole chiave: |
formazione, qualità, sviluppo professionale, narrazione |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale |
[error in script]
[error in script]
Informazioni aggiuntive: |
Tesi di Dottorato in Co tutela con l'Università di Ginevra
tutor prof. Jean Michel Baudouin |
Depositato il: |
09 Apr 2016 19:16 |
Ultima modifica: |
06 Mag 2017 01:00 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11123 |
Abstract
L’esigenza di ripensare gli standard organizzativi dei servizi per l’infanzia, in modo da erogare prestazioni sempre più rispondenti ai bisogni dei bambini e delle famiglie che ne usufruiscono, ha posto il problema della riflessione sulla “qualità” della formazione continua degli operatori dei nidi da cui dipende strettamente la qualità degli interventi educativi. All'interno di questo scenario si inscrive il progetto di ricerca che, utilizzando una metodologia qualitativa ed un approccio micropedagogico si è focalizzato su uno studio di caso rappresentativo per mettere a fuoco i bisogni di formazione e un protocollo formativo di qualità che rappresenta una possibile ipotesi di modellizzazione di un percorso di sviluppo professionale per gli operatori dei nidi di infanzia.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |