Capo, Marianna (2016) Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
Tesi Capo definitiva.pdf

Download (5MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano
Autori:
AutoreEmail
Capo, Mariannamarianna.capo@unina.it
Data: 7 Aprile 2016
Numero di pagine: 377
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Studi Umanistici
Scuola di dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Striano, Mauramaura.striano@unina.it
Tutor:
nomeemail
Striano, Maura[non definito]
Data: 7 Aprile 2016
Numero di pagine: 377
Parole chiave: formazione, qualità, sviluppo professionale, narrazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Informazioni aggiuntive: Tesi di Dottorato in Co tutela con l'Università di Ginevra tutor prof. Jean Michel Baudouin
Depositato il: 09 Apr 2016 19:16
Ultima modifica: 06 Mag 2017 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11123

Abstract

L’esigenza di ripensare gli standard organizzativi dei servizi per l’infanzia, in modo da erogare prestazioni sempre più rispondenti ai bisogni dei bambini e delle famiglie che ne usufruiscono, ha posto il problema della riflessione sulla “qualità” della formazione continua degli operatori dei nidi da cui dipende strettamente la qualità degli interventi educativi. All'interno di questo scenario si inscrive il progetto di ricerca che, utilizzando una metodologia qualitativa ed un approccio micropedagogico si è focalizzato su uno studio di caso rappresentativo per mettere a fuoco i bisogni di formazione e un protocollo formativo di qualità che rappresenta una possibile ipotesi di modellizzazione di un percorso di sviluppo professionale per gli operatori dei nidi di infanzia.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento