De Angelis, Nicola (2016) Chirurgia Robotica del Cancro del Colon Destro: Curva di Apprendimento ed Analisi dei Costi. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
de%27Angelis_Nicola_28.pdf

Download (2MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: English
Titolo: Chirurgia Robotica del Cancro del Colon Destro: Curva di Apprendimento ed Analisi dei Costi
Autori:
AutoreEmail
De Angelis, Nicolanic.deangelis@yahoo.it
Data: 24 Marzo 2016
Numero di pagine: 64
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Biomediche Avanzate
Scuola di dottorato: Scienze Biomorfologiche e Chirurgiche
Dottorato: Scienze Chirurgiche e Tecnologie Diagnostico-Terapeutiche Avanzate
Ciclo di dottorato: 28
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Santangelo, Michele[non definito]
Tutor:
nomeemail
Carlomagno, Nicola[non definito]
Data: 24 Marzo 2016
Numero di pagine: 64
Parole chiave: Chirurgia mini-invasiva; colectomia robotica destra; colectomia laparoscopica destra; curva di apprendimento; analisi dei costi.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 06 - Scienze mediche > MED/18 - Chirurgia generale
Depositato il: 05 Dic 2016 10:53
Ultima modifica: 18 Apr 2017 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11155

Abstract

Al giorno d'oggi, i pazienti richiedono senpre più di frequente un approccio chirurgico mini-invasivo, anche se solo una piccola percentuale di essi sembra avere accesso a questa chirurgia. I chirurghi, da parte loro, devono adattarsi agli sviluppi della tecnica chirurgica, soprattutto alla ridotta manovrabilità in campo operatorio e alla perdita della visione diretta. La curva di apprendimento delle procedure laparoscopiche o robotiche può essere lunga e difficile. La chirurgia robotica rappresenta la tecnologia più avanzata nel campo degli approcci minimamente invasivi. Questo lavoro prende in esame le caratteristiche generali, i vantaggi e gli svantaggi di queste tecniche chirurgiche, oltre a presentare i risultati di uno studio prospettico condotto per confrontare la curva di apprendimento del chirurgo e i costi socio-sanitari della colectomia destra eseguita per via laparoscopica o robotica. I risultati presentati in questa tesi dimostrano che le procedure laparoscopiche e robotiche hanno risultati operatori e postoperatori simili. La colectomia robotica destra sembra però avere una curva di apprendimento più veloce della laparoscopia. Per quanto riguarda i costi, una volta inclusi sia i costi operatori che la degenza ospedaliera, la laparoscopia e la chirurgia robotica sono associati a costi equivalenti. Ulteriori studi clinici sono necessari per rispondere alla domanda se l'approccio robotico potrebbe aumentare, grazie alla sua tecnologia avanzata, l'attuale bassa percentuale di pazienti sottoposti a chirurgia mini-invasiva.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento