Smarra, Margherita (2017) Earnings management ed elezioni. Evidenze empiriche nelle Aziende Partecipate dai Comuni Italiani. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Earnings management ed elezioni. Evidenze empiriche nelle Aziende Partecipate dai Comuni Italiani
Autori:
AutoreEmail
Smarra, Margheritamargherita.smarra@unina.it
Data: 10 Aprile 2017
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Economia, Management e Istituzioni
Dottorato: Management
Ciclo di dottorato: 29
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Mele, Cristinacristina.mele@unina.it
Tutor:
nomeemail
Capalbo, Francesco[non definito]
Data: 10 Aprile 2017
Parole chiave: earnings management; partecipate pubbliche
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/07 - Economia aziendale
Depositato il: 09 Mag 2017 10:54
Ultima modifica: 13 Mar 2018 09:43
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11540
DOI: 10.6093/UNINA/FEDOA/11540

Abstract

Negli ultimi decenni il fenomeno delle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche (SOE) italiane si è notevolmente diffuso determinando una decisa crescita del rilievo del bilancio dell’esercizio. In tali società il rapporto di agenzia è endemico e nella diffusa assenza di altre forme di rendicontazione specifica, il bilancio dell’esercizio è spesso l’unico strumento a disposizione della proprietà e dell’opinione pubblica per valutare l’operato di quelli che, in definitiva, sono manager pubblici. Come dimostrato dalla precedente letteratura, la rappresentazione di buoni risultati da parte delle società a partecipazione pubblica può essere interpretata come segno di efficienza e di eccellente performance da parte dei politici in carica [Chen et al. 2008] e può influenzare le opinioni degli elettori [Besley e Case 1995; Brender e Drazen 2008] che, in periodi pre-elettorali, cercano attivamente sul web evidenza di tali risultati [Drago et al. 2014; Repetto 2015]. Tutto questo non può di certo essere indifferente per i politici i quali, in linea con quanto dimostrato dalla public choice theory [Arrow 1951; Downs 1957; Buchanan e Tullock 1962; Mueller 1976; Black et al. 1998] utilizzano tutti i mezzi disponibili per ottenere la propria elezione e tra questi mezzi vi è senza dubbio la possibilità di esercitare pressione sui manager delle società partecipate al fine di “aggiustare” i risultati di bilancio nella direzione che possa massimizzare la propria utilità. Sulla base di queste premesse, la tesi ha l’obiettivo di indagare l’attitudine delle società partecipate dai Comuni Italiani a porre in essere attività di earnings management in corrispondenza dei periodi elettorali.

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