Iodice, Antonio (2017) Il porto franco, diffusione di un modello economico: politiche, attori, ideologie, mito. Due realtà a confronto: Genova e Marsiglia (1590-1817). [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
Iodice_Antonio_30.pdf

Download (3MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Il porto franco, diffusione di un modello economico: politiche, attori, ideologie, mito. Due realtà a confronto: Genova e Marsiglia (1590-1817)
Autori:
AutoreEmail
Iodice, Antoniobarbaggiau@hotmail.it
Data: 9 Dicembre 2017
Numero di pagine: 418
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: dep26
Dottorato: phd094
Ciclo di dottorato: 30
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Caglioti, Francescofcagliot@unina.it
Tutor:
nomeemail
Rao, Anna Maria[non definito]
Marin, Brigitte[non definito]
Data: 9 Dicembre 2017
Numero di pagine: 418
Parole chiave: Porto franco; franchigie; Mediterraneo; Genova; Marsiglia
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/02 - Storia moderna
Depositato il: 22 Dic 2017 21:56
Ultima modifica: 18 Apr 2019 13:30
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12108

Abstract

Nel corso dell’età moderna, a partire dall’area mediterranea e con ripercussioni sul contesto europeo e coloniale, si sviluppò una pratica nuova in campo economico commerciale: il porto franco. L’arrivo di nuove potenze straniere, in particolare di inglesi e olandesi, in mari che per secoli avevano visto il dominio incontrastato di pochi Stati italiani o delle monarchie di Francia e Spagna, determinò un rapido riassestamento dei rapporti di potere. In questo contesto il porto franco si impose come una invenzione originale che visse in pochi anni una rapida evoluzione, specifica dei singoli contesti di riferimento. La tesi analizza la nascita e il funzionamento dei porti franchi prendendo in considerazione nel dettaglio i casi esemplari di Genova e Marsiglia. La comparazione con altre realtà mediterranee come Livorno, modello e rivale, è utile per mostrare l’importanza dei rapporti tra le principali realtà mediterranee ed europee, oltre che le reciproche influenze nella configurazione dei nuovi porti franchi. Nella parte conclusiva sono presentati due saggi sulla "rappresentazione ideologica" del porto franco a Napoli e a Marsiglia.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento