[non definito] (2023) Il tempo sospeso del progetto : the New Mies Memorial Library. Illinois Institute of Technology, Chicago. Altro. FedOA Press - Federico II University, Napoli.

[thumbnail of TeA_10_Il tempo sospeso del progetto.pdf]
Anteprima
Testo
TeA_10_Il tempo sospeso del progetto.pdf

Download (21MB) | Anteprima
Tipologia del documento: Monografia (Altro)
Lingua: Italiano
Titolo: Il tempo sospeso del progetto : the New Mies Memorial Library. Illinois Institute of Technology, Chicago
Autore/i: [Italiano]: Architetto, laureato con lode e dignità di pubblicazione presso l’Università Federico II di Napoli nel 2022, con una tesi in progettazione architettonica dal titolo “The New Mies Memorial Library”. Dal 2022 è stato nominato Cultore della Materia e continua la sua formazione nell’ambito universitario come assegnista e tutor alla didattica nei laboratori di progettazione. Ha partecipato a concorsi di progettazione e allestimento di mostre. Attualmente svolge attività di ricerca progettuale in ambito accademico. / [English]: Architect, graduated with honors and mention at the Department of Architecture of University of Naples Federico II in 2022, with a thesis in architectural design entitled "The New Mies Memorial Library". Since 2022 he has been appointed expert on the subject and continues his training in the university environment as research fellow and tutor for teaching in design laboratories. He has participated in a series of design and exhibition design competitions. He currently carries out research activities in the academic field.
Editors:
Curatore
Email
Renzullo, Lorenzo
[non definito]
Data: Luglio 2023
Numero di pagine: 165
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: FedOA Press - Federico II University
Data: Luglio 2023
Titolo della serie: Teaching Architecture, 10
ISBN: 978-88-6887-191-8
Numero di pagine: 165
Parole chiave: moderno, architettura, interpretare, esistente, Modern, Architecture, interpreting, existing
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-29368
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/10 - Architettura tecnica
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana
Diritti di accesso: Accesso aperto
Depositato il: 20 Lug 2023 13:55
Ultima modifica: 20 Lug 2023 13:55
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14847
DOI: 10.6093/978-88-6887-191-8

Abstract

[Italiano]: La pubblicazione raccoglie gli esiti dell’attività di ricerca didattica sviluppate nell’ambito delle tesi di laurea in Progettazione Architettonica ed Urbana, discusse negli anni accademici 2020/21, nel corso quinquennale a ciclo unico (Arc5UE) e nel corso di laurea magistrale in Architettura- Progettazione Architettonica (MAPA/ACTA), del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il tema comune è “THE NEW MIES MEMORIAL LIBRARY” e il caso studio l’Illinois Institute of Technology Campus di Chicago, Usa. Il pretesto di questa ricerca afferisce ad un concorso internazionale di progettazione architettonica sul tema della “New Mies Memorial Library”. L’eredità dei grandi “maestri” dell’architettura Moderna rappresenta da sempre terreno di confronto e di sperimentazione e, in tal senso, la finalità di tale ricerca è quella di ampliare i confini culturali e metodologici che investono direttamente le ragioni e le possibilità del progetto di architettura su questa paradigmatica produzione del Moderno. I progetti, con il supporto delle discipline di storia e tecnologia dell’architettura, sviluppano, a partire dall’analisi delle specifiche condizioni del luogo, in particolare quella dell’attuale Campus Nord Americano, possibili risposte progettuali, guardando al progetto di architettura, in questo esemplare caso, come risultato di un sapere consapevole, aperto al dialogo e capace di mettere in opera una adeguata riflessione. / [English]: The publication collects the results of a didactic research activity carried out in the field of the degree theses in Architectural and Urban Design, discussed in the academic years 2020/21, in the Course in Architecture (Arc5UE) and in the master's degree course in Architecture - Architectural Design (MAPA/ACTA), at the Department of Architecture of the University of Naples "Federico II". The common theme is "THE NEW MIES MEMORIAL LIBRARY" and the case study is the Illinois Institute of Technology Campus in Chicago, USA. The pretext of this research pertains to an international architectural design competition with the theme of the "New Mies Memorial Library". The legacy of the major "masters" of Modern architecture has always represented a test ground to confront and experiment and, in this sense, the purpose of this research is to broaden the cultural and methodological boundaries that directly affect the reasons and possibilities of the architectural project on this paradigmatic production of the Modern. The projects, with the support of expert professors in and technology disciplines, develop possible design responses, starting from the analysis of the specific conditions of the place, particularly the current North American Campus, to look at the architectural project, in this exemplary case, as the result of a conscious knowledge, open to dialogue and capable of implementing an adequate reflection.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento