Palumbo, Anna
(2008)
La propagazione delle piene negli alvei a fondo mobile.
[Tesi di dottorato]
(Inedito)
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
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Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
La propagazione delle piene negli alvei a fondo mobile |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Palumbo, Anna | anna.palumbo@unina.it |
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Data: |
1 Dicembre 2008 |
Numero di pagine: |
214 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti" |
Dottorato: |
Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali |
Ciclo di dottorato: |
21 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
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Montella, Bruno | montella@unina.it |
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Tutor: |
nome | email |
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Pianese, Domenico | pianese@unina.it | Della Morte, Renata | [non definito] |
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Data: |
1 Dicembre 2008 |
Numero di pagine: |
214 |
Parole chiave: |
TRASPORTO SOLIDO, MODELLAZIONE NUMERICA, DAM-BREAK |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/02 - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia |
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Depositato il: |
13 Nov 2009 11:41 |
Ultima modifica: |
02 Dic 2014 11:13 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3301 |
DOI: |
10.6092/UNINA/FEDOA/3301 |
Abstract
Un modello numerico monodimensionale ai volumi finiti è sviluppato al fine di poter interpretare i fenomeni evolutivi a cui sono soggetti gli alvei naturali, per effetto del trasporto solido. Il modello, di tipo accoppiato, è in grado di portare in conto condizioni di non-equilibrio del trasporto solido. Inoltre la scrittura delle equazioni alla base del modello e la distribuzione del materiale eroso/depositato è effettuata con riferimento a canali non prismatici di sezione generica. Il modello numerico è poi validato mediante una serie di test eseguiti con riferimento a casi di cui è noto, a priori, il comportamento fisico del fenomeno e/o la soluzione, e ad esperienze condotte in laboratorio.
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