Torna al livello superiore
Esporta come [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Raggruppa per: Autore | Tipologia del documento
Vai a: A | B | C | D | E | F | G | I | L | M | N | P | Q | R | S | T | U | V | Z
Numero di documenti: 104.

A

Abetti, Luigi (2008) I quartieri spagnoli dal XVI al XVIII secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Ancarola, Tiziana (2008) Piante e vedute di città nella collezione delle stampe dell'istituto storico di cultura dell'Arma del Genio di Roma (ISCAG). [Tesi di dottorato] (Inedito)

Andria, Ilaria (2015) La casa come elemento costitutivo della città. Edilizia economica e popolare a Salerno. 1909-1963. [Tesi di dottorato]

Attanasio, Sergio (2007) Palazzo di città, villa di campagna. La committenza nobiliare nel Settecento a Napoli e nel Vesuviano. [Tesi di dottorato] (Inedito)

B

Baldassarre, Crescenza (2008) Centri storici in terra di Bari. Architettura e struttura urbana nelle fonti documentarie e iconografiche di età moderna. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Barbera, Filippo (2007) Giacomo Antonio Canevari Architetto (1681-1764). [Tesi di dottorato] (Inedito)

Bertoli, Barbara (2007) Giulio de Luca 1912-2004. Sperimentazioni, successi e fallimenti tra razionalismo e organicismo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Bettazzi, Maria Beatrice (2008) Le città dipinte: iconografia urbana murale nei palazzi del potere italiani in epoca moderna. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Birra, Ciro (2015) Gli Ingegneri Regi a Napoli (1571-1643). Amministrazione e architettura. [Tesi di dottorato]

Bisogno, Serena (2009) Nicolò Tagliacozzi Canale (1691-1763) e la maturità del rococò napoletano. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Buonincontri, Francesca (2011) Architettura contemporanea e tracce urbane ed architettoniche dell'antico. [Tesi di dottorato] (Inedito)

C

Caccavale, Alfonso (2007) Francesco De Cesare : opere di architettura e contributi teorici nella Napoli del XIX secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Caccavale, Alfonso (2008) Francesco de Cesare: opere di architettura e contributi teorici nella Napoli del XIX secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Castiglione, Florian (2016) L’ARCHITETTURA NEL CONTESTO URBANO E PAESAGGISTICO ATTRAVERSO LO STRUMENTO FOTOGRAFICO TRA GLI ANNI ’30 E ‘50 I CASI STUDIO DI: ALBERT RENGER-PATZSCH E ROBERTO PANE. [Tesi di dottorato]

Coccia, Ferdinando (2010) Architettura Verginiana in Irpinia. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Coletta, Mario (2022) Napoli Città-Paese: un libero peregrinare tra “storia” e “storie”. Manuale. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

Colucci, Fiona (2007) L'Orto botanico di Napoli: i progetti di urbanistica e di architettura (1807 - 1936). [Tesi di dottorato] (Inedito)

Cuccaro, Alessio (2008) L’insula episcopalis di Napoli. Lettura topografica. [Tesi di dottorato] (Inedito)

D

D'Amelio, Emila (2007) I porti della Croazia: traffici, sviluppo portuale e trasformazioni urbane. [Tesi di dottorato] (Inedito)

D'Auria, Emanuela (2013) L'immagine storica delle colline di Napoli e dei casali settentrionali: fonti e metodologie d'indagine per un catalogo iconografico. [Tesi di dottorato]

De Cristofaro, Carlo (2016) Frediano Frediani tra classicismo e modernità. [Tesi di dottorato]

De Feo, Emanuela (2023) Medioevo restaurato: la chiesa di Sant’Eligio Maggiore a Napoli. [non definito]. Università degli Studi di Salerno, Salerno.

De Napoli, Marco (2011) L’architettura di Gino Avena a Napoli tra primo e secondo dopoguerra: dalle influenze paterne alle nuove ricerche sull’abitazione borghese. [Tesi di dottorato] (Inedito)

De Sica, Silvia (2008) Collaboratori ed epigoni di Domenico Antonio Vaccaro. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Demma, Fabrizio (2007) L’architettura della reclusione: gli spazi della disciplina e del controllo in Francia tra Settecento e Ottocento. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Deo, Federica (2018) Il'ja Golosov (1883-1945). Un architetto sovietico tra avanguardie e Realismo Socialista. [Tesi di dottorato]

Desiderio, Antonio (2009) LA FASCIA LITORANEA ORIENTALE DI NAPOLI DALLE ORIGINI ALLA DISGREGAZIONE: ASPETTI STORICI DELL’IDENTITA’ URBANA, ARCHITETTONICA ED ECONOMICO-DEMOGRAFICA. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Di Lorenzo, Agostino (2006) Le colline nord-occidentali di Napoli: evoluzione storica di un paesaggio urbano. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Di Marono, Orlando (2010) GIUSEPPE DE FINETTI: IL SOLITARIO ORGOGLIO DELLA MODESTIA. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Di Mauro, Marco (2008) Sviluppi dell’architettura napoletana nell’edilizia privata sotto Carlo di Borbone. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Di Palma, Maria (2013) Strategie e valutazioni integrate per lo sviluppo sostenibile delle città portuali. [Tesi di dottorato]

Di Sena, Andrea (2007) S. Maria la Nova a Napoli. Fondazione e trasformazioni del complesso conventuale (secoli XIII – XX). [Tesi di dottorato] (Inedito)

E

Esposito, Monica L'Accademia in viaggio: il tour italiano degli architetti danesi tra Settecento e Ottocento. Altro. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

Esposito, Monica (2021) L'influenza della cultura architettonica italiana nell'Accademia e nei progetti danesi tra Settecento e Ottocento. [Tesi di dottorato]

Esposito, Vincenzo (2022) L'influenza di Frank Lloyd Wright sull'architettura napoletana. Protagonisti, temi e luoghi. [Tesi di dottorato]

F

Fazzini, Giovanni (2010) La Maschera e il volto. Una lettura dell'opera di Francesco di Giorgio Martini. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Fellino, Salvatore (2008) I disegni della Palatina. Un'inedita fonte per la storia dell'architettura e della città. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Ferrara, Anna (2007) La valle del fiume Sarno. L'ambiente e l'architettura. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Formato, Enrico (2007) Topologia e figure dello spazio pubblico aperto per la conurbazione contemporanea. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Friello, Irma (2008) Nuove politiche urbane per le città storiche italiane inserite nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. [Tesi di dottorato] (Inedito)

G

Ganga, Vito (2010) Il culto dell'antico dalla Sicilia all'Europa. L'apporto dei viaggiatori olandesi tra XVIII e XIX secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Giordano, Alessandro (2009) LA CHIESA NAPOLETANA DI SANTA TERESA AGLI STUDI E I PRECETTI SULL’ARCHITETTURA NELLE COSTITUZIONI CARMELITANE. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Giovannini, Andrea (2008) Il trattato «La Architectura Civil de D.n Joseph de Hermosilla y de Sandoval» e la costruzione della Madrid borbonica al tempo di Carlo III. [Tesi di dottorato] (Inedito)

I

Iandolo, Stefania (2011) La Villa Comunale di Napoli e le sue trasformazioni tra Ottocento e Novecento. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Iannone, Nunzia (2007) Napoli tra incisione e fotografia (1850-1930). Rappresentazione e trasformazione della città tra i due secoli attraverso la stampa periodica illustrata e inediti repertori fotografici. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Iterar, Cristina (2008) Centri urbani dell'Irpinia e terremoti: le diverse modalità d'intervento urbanistico adottate nei centri irpini tra XVII e XVIII secolo, all'indomani del sisma. Ricerca e metodo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

L

La Montagna, Ivano (2007) 1973 – Aldo Rossi e la XV Triennale di Milano. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Lanzillo, Esther (2009) EDMUND DUMMER. TRA CRONACA E RAPPRESENTAZIONE DELLE CITTÁ COSTIERE DELL’ITALIA DEL SECOLO XVII. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Lo Giudice, Antonia (2007) Villa Trabia di Campofiorito e la “Fontana Grande”, ricostruzione storica e vicende architettoniche. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Longo Cioffi, Rosalba (1992) Archeologia industriale: storia e recupero. Bibliografia ragionata. [Pubblicazione in rivista scientifica]

Longobardo, Luigi (2010) Teorie e pratiche della conservazione museale del secondo dopoguerra - un caso campano: Ezio Bruno De Felice. [Tesi di dottorato] (Inedito)

M

Malangone, Marilena (2008) La cultura neoclassica napoletana nel dibattito europeo: la figura e l’opera di Stefano e Luigi Gasse. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Malfi, Marco (2017) Dinamiche di Trasformazione del Territorio dell'Isola di Capri: fonti, problemi e dibattito tra XIX e XX secolo. [Tesi di dottorato]

Marchese, Monica (2014) Architettura del periodo modernista nell'area trapanese, variabili di uno "stile nuovo" in un territorio di frontiera. [Tesi di dottorato]

Meola, Marco (2007) Gaspar van Wittel e la rappresentazione degli spazi urbani nel XVII secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Micillo, Annalisa (2013) Il complesso degli Incurabili, evoluzione storico urbanistica. [Tesi di dottorato]

Mollo, Giuseppe (2006) Carlo Theti: i "Discorsi delle fortificationi" di un ingegnere militare del XVI secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Montone, Maurizio (2007) Il Real Albergo dei Poveri in Napoli, il progetto e le esperienze. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Musotto, Lorena (2010) "Insediamenti sostenibili della tradizione mediterranea" Il recupero dei saperi e delle conoscenze locali nei processi di pianificazione e progettazione contemporanea. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Musto, Gabriella (2007) Un architetto dietro l'obiettivo: l'archivio fotografico di Giuseppe Pagano. [Tesi di dottorato] (Inedito)

N

Naimoli, Marcello (2007) Ascea e Vatolla centri del "Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano". Architettura e urbanistica. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Nastri, Andrea (2014) Cultura architettonica e politiche urbane a Napoli dal Risanamento all'Alto Commissariato. [Tesi di dottorato]

P

Pagnini, Valeria (2017) DA NAPOLI A NOCERA E CASTELLAMMARE: ARCHITETTURA, ECONOMIA E TERRITORIO NEL PRIMO PAESAGGIO FERROVIARIO ITALIANO - 1839-1860. [Tesi di dottorato]

Parrilli, Margherita (2010) L'idea di paesaggio nell'interpretazione storiografica del XX secolo in Italia. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Paulicelli, Angelina (2011) Miguel Fisac Serna (1913-2006). [Tesi di dottorato] (Inedito)

Perna, Ilaria (2007) Carlo Enrico Rava: coerenza umanistica di un architetto. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Perrucci, Salvatore (2013) Le linee del tempo: architettura, gnomonica, geometria. [Tesi di dottorato]

Petrone, Daniela (2009) ITALO GAMBERINI: L'ORGANICA COMPOSIZIONE DEL RITMO. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Pinto, Aldo (2013) Trasformazioni urbane dell’area dei monasteri di San Gregorio Armeno e di San Pantaleone. In: San Gregorio Armeno : storia, architettura, arte e tradizioni / a cura di Nicola Spinosa, Aldo Pinto e Adriana Valerio. Fridericiana ars . Fridericiana Editrice Universitaria, Napoli, pp. 127-169.

Puntieri, Dario Domenico (2008) La Calabria fortificata. Insediamenti e strutture difensive del territorio di Squillace: profilo storico e nuove acquisizioni nella ricerca. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Q

Quagliarotti, Edes Daniela (2008) Architettura e territorio dell’Italia del sud visti dalle donne viaggiatrici del XIX secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

R

Rago, Giuseppe (2007) Architettura civile a Napoli tra Tardo Gotico e Rinascimento. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Rapalo, Maria Chiara (2017) Alle origini della conservazione del paesaggio in Belgio: il contributo originale di Louis Van der Swaelmen. [Tesi di dottorato]

Repola, Leopoldo (2007) Architettura e variazione. Commento a Gilles Deleuze. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Ricciardi, Emilio (2007) Chiese e commende dell'Ordine di Malta in Campania. Altro. ABC, Napoli. (Inedito)

Ricciardi, Emilio (2006) Fonti e documenti per la storia di Rotonda in Età Moderna. Altro. ABC, Napoli.

Ricciardi, Emilio (1998) La chiesa di Santa Maria dei Vergini. [non definito]. Parrocchia di Santa Maria dei Vergini, Napoli.

Rippa, Massimo (2007) Il Borgo dei Vergini. Il sistema della residenza e della struttura urbana tra il XVI ed il XVIII secolo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Roehrssen Di Cammerata, Alessandro (2009) Gli spazi della musica. Lo sviluppo delle sale da concerto in Italia e a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Rossi, Simona (2020) Εἴδη, le forme dell’antico. Architettura, archeologia e teatro nell’opera di Antonio Niccolini. [Tesi di dottorato]

Ruggiero, Raffaele (2008) MODELLI EUROPEI PER LE CITTÀ DEL MEZZOGIORNO BORBONICO: CARTOGRAFIA E PROGRAMMI URBANISTICI NELLA RACCOLTA PALATINA DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI. [Tesi di dottorato] (Inedito)

S

Salerno, Carla Giovanna (2008) Città di fondazione feudale nel Regno di Napoli tra XVII e XVIII secolo: fonti documentarie e iconografiche da archivi privati. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Sangermano, Sandra (2015) Luigi Piccinato, 1899-1983. L'impegno civile tra teoria e prassi: architettura, città, territorio. [Tesi di dottorato]

Santoriello, Pietro (2009) Il complesso e la chiesa di S. Maria al Quadruviale a Cava de' Tirreni. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Savia, Angela Mariangela (2014) Per un restauro sostenibile. Conservazione e miglioramento energetico nel centro storico di Piazza Armerina. [Tesi di dottorato]

Scelza, Hosea (2007) Tettonica, artigianato scientifico e ornamento nella teoria dell’architettura di K.F. Schinkel (1781-1841). [Tesi di dottorato] (Inedito)

Serino, Maria (2008) I palazzi Carafa a Napoli. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Sessa, Rosa (2017) By Means of Rome. Robert Venturi: prima del Post-Modern (1944-1966). [Tesi di dottorato]

Sgueglia, Alessandra (2008) Cesare Bazzani: l'architettura della tradizione nella ricostruzione di Messina. [Tesi di dottorato] (Inedito)

T

Tampieri, Maria Grazia (2013) LA COLONIA A MIRAMARE DI RIMINI E LA FEDERAZIONE DEI FASCI DI NOVARA. [Tesi di dottorato]

Tufano, Sofia (2008) La villa di Don Luise di Toledo a Napoli. [Tesi di dottorato] (Inedito)

U

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2017) Annuario delle attività didattiche 2015/2016 = Yearbook of Educational Activities 2015/2016. Altro. DADI_Press, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2018) Annuario delle attività didattiche 2016/2017 = Yearbook of Educational Activities 2016/2017. Altro. DADI_Press, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2019) Annuario delle attività didattiche 2017/2018 = Yearbook of Educational Activities 2017/2018. Altro. DADI_Press, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2020) Annuario delle attività didattiche 2018/2019 = Yearbook of Educational Activities 2018/2019. Altro. DADI_Press, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2021) Annuario delle attività didattiche 2019/2020 = Yearbook of Educational Activities 2019/2020. Altro. DADI_Press, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2022) Annuario delle attività didattiche 2020/2021 = Yearbook of Educational Activities 2020/2021. Altro. DADI_Press, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2023) Annuario delle attività didattiche 2021/2022 = Yearbook of Educational Activities 2021/2022. Altro. DADI_Press, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2024) Annuario delle attività didattiche 2022-23 = Yearbook of educational activities 2022-23. Altro. DADI_PRESS, Aversa.

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (2022) PLANA - Planet Life: A New Awareness. Altro. DADI_Press, Aversa.

V

Veropalumbo, Alessandra (2016) Architetti e ingegneri a Napoli nell'Ottocento preunitario. [Tesi di dottorato]

Visco, Elisabetta (2016) La costruzione dello spazio sacro. Criteri ermeneutici e modelli costruttivi nell'opera di Hans van der Laan. [Tesi di dottorato]

Visone, Massimo (2007) Città e campagna tra natura e artificio nel comprensorio napoletano tra XVIII e XIX secolo. Il repertorio di giardini e territori nei rilievi delle Perizie del Tribunale civile di Napoli (1809-1862). [Tesi di dottorato] (Inedito)

Z

Zumbo, Luigi (2006) Gli spazi di relazione delle città del Mediterraneo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Questa lista è stata generata il Mon Mar 18 22:33:06 2024 CET.