Langella, Cinzia (2014) Il ruolo dell'apprendimento nell'implementazione delle politiche per la sostenibilità urbana. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of langella_cinzia_25.pdf]
Anteprima
Testo
langella_cinzia_25.pdf

Download (28MB) | Anteprima
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Il ruolo dell'apprendimento nell'implementazione delle politiche per la sostenibilità urbana
Autori:
Autore
Email
Langella, Cinzia
cinzia.langella@unina.it
Data: 31 Marzo 2014
Numero di pagine: 380
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Architettura
Scuola di dottorato: Architettura
Dottorato: Progettazione urbana ed urbanistica
Ciclo di dottorato: 25
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Miano, Pasquale
pasmiano@unina.it
Tutor:
nome
email
Moccia, Francesco Domenico
[non definito]
Data: 31 Marzo 2014
Numero di pagine: 380
Parole chiave: Progettazione urbana Urbanistica
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/21 - Urbanistica
Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/04 - Scienza politica
Informazioni aggiuntive: Architetto
Depositato il: 10 Apr 2014 15:23
Ultima modifica: 15 Lug 2015 01:02
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10019

Abstract

Il presente lavoro si è posto l’obiettivo di dare un contributo allo studio del ruolo dell’apprendimento nell’implementazione delle politiche per la sostenibilità urbana, scegliendo come campo di indagine i comuni della Campania, un settore poco esplorato, utilizzando metodi e strumenti interdisciplinari. La ricerca è partita dall’osservazione che, in generale, la sostenibilità urbana, prodotta al tempo stesso da fattori tecnici e fattori politici, mentre progredisce velocemente nel campo delle tecnologie e dei prodotti, sembra accumulare un ritardo nel campo della governance a scala locale. Questo è evidenziato dalle difficoltà incontrate dall’implementazione delle politiche ambientali, a partire dalla redazione dei piani urbanistici comunali che di tali politiche sono la cornice. Si è osservato che il cambiamento di paradigma necessario alla piena realizzazione degli obiettivi di sostenibilità urbana dipende in gran parte dalle capacità di apprendimento dei soggetti coinvolti nell’attuazione delle politiche ambientali: gli amministratori ed i tecnici comunali in primo luogo. Si è supposto che le capacità di apprendimento possano essere incrementate attraverso il buon funzionamento delle reti istituzionali deputate all’implementazione delle politiche ambientali, nella loro accezione di comunità di pratiche. Individuato il campo di ricerca ed esaminata la letteratura scientifica e l’apparato normativo afferenti, il percorso di studi è proseguito con la realizzazione di una indagine sul campo avvalendosi di interviste a testimoni chiave e della somministrazione di due questionari a tecnici ed amministratori dei 551 comuni della Campania. Gli esiti delle survey hanno messo in luce la percezione che gli operatori hanno delle concrete difficoltà incontrate dalle amministrazioni locali nel percorso verso la sostenibilità, hanno esplorato le reti istituzionali di apprendimento e il loro contributo al successo delle politiche. I risultati ottenuti evidenziano la stretta connessione, nel campione considerato, tra le comunicazioni in rete e le prestazioni dei Comuni in campo ambientale, indicando che il rafforzamento delle reti può costituire un valido supporto all’apprendimento e aprendosi ad ulteriori approfondimenti e sviluppi.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento