Goncalves de Freitas, Rogerio (2015) Realtà e Possibilità della Resistenza degli Insegnanti Precari:Neoliberismo e Educazione. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
GONCALVES DE FREITAS.pdf

Download (1MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Realtà e Possibilità della Resistenza degli Insegnanti Precari:Neoliberismo e Educazione
Autori:
AutoreEmail
Goncalves de Freitas, Rogeriorogeriogonfrei@yahoo.com.br
Data: 2015
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Sociali
Scuola di dottorato: Scienze sociali
Dottorato: Sociologia e ricerca sociale
Ciclo di dottorato: 26
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Morlicchio, Enrica[non definito]
Tutor:
nomeemail
Ventrone, Oreste[non definito]
Data: 2015
Parole chiave: Resistenza. Insegnanti. Neoliberismo. Rappresentanza.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/07 - Sociologia generale
Aree tematiche (7° programma Quadro): SCIENZE SOCIOECONOMICHE E UMANISTICHE > Relazioni politiche ed economiche in Europa
Depositato il: 10 Apr 2015 10:51
Ultima modifica: 14 Ott 2015 12:12
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10151
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10151

Abstract

La tesi ha avuto come domanda di ricerca la seguente questione: in che modo i processi di resistenza collettiva degli insegnanti precari sono indeboliti all'interno della scuola pubblica italiana? E ancora: quali sono le possibilità di sintesi nella dialettica sussunzione/resistenza? Come obiettivo generale la ricerca ha investigato la realtà e la possibilità della resistenza collettiva degli insegnanti precari davanti alle politiche neoliberiste in una congiuntura di crisi economica e di crisi di rappresentanza.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento