Sannino, Giuliana (2015) Consumatore Post- Moderno e prodotti funzionali: utilizzo di tecniche innovative per l'analisi del comportamento in economia sperimentale. [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
Sannino G.pdf

Download (1MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: Consumatore Post- Moderno e prodotti funzionali: utilizzo di tecniche innovative per l'analisi del comportamento in economia sperimentale
Creators:
CreatorsEmail
Sannino, Giulianag.sanni@alice.it
Date: 28 March 2015
Number of Pages: 142
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Agraria
Scuola di dottorato: Scienze agrarie e agroalimentari
Dottorato: Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
D'Urso, GuidoUNSPECIFIED
Tutor:
nomeemail
Verneau, FabioUNSPECIFIED
Date: 28 March 2015
Number of Pages: 142
Uncontrolled Keywords: Hypotetical Bias, Aste Sperimentali
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Date Deposited: 07 Apr 2015 09:37
Last Modified: 15 May 2018 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10163
DOI: 10.6093/UNINA/FEDOA/10163

Abstract

Attraverso l'utilizzo di una metodologia nota come meccanismo incentive compatible: le aste sperimentali,e di misure implicite (SC_IAT) ed esplicite (SD, FCQ, FTNS e TISS) al fine di determinare l'atteggiamento del consumatore, si è studiato i driver per la determinazione della WTP per un prodotto funzionale. Inoltre si è indagato sull'esistenza della discrepanza fra atteggiamento e comportamentodell'individuo, nota come Hypothetical Bias e dei suoi fattori determinanti. Riguardo a quest'ultimo aspetto la ricerca condotta ha confermato il loro ruolo determinante dei seguenti fattori: - Tecnofobia: atteggiamento tecnofobico dei responsabili dell'atto di acquisto, determinato attraverso l'utilizzo di misure esplicite come la FTNS (The Food Technology Neophobia Scale), e misure implicite quali lo SC_IAT (Single Category Implicit Associatio Test).Entrambe le misure significative nel determinare la WTP con segno atteso negativo; - Fiducia: livello di fiducia nei confronti della scienza e della tecnologia determinata attraverso la TISS(Trust In Science Scale), con effetto tanto maggiore quanto minore è il livello di conoscenza dell'individuo sugli aspetti tecnologici dei processi agroalimentari; - Salutismo: attenzione all'aspetto salutistico dei prodotti alimentari misurato con l'utilizzo del Food Choice Questionnaire ( FCQ ), significativo e con segno positivo coerentemente alle attese. Meritano menzione alcune caratteristiche socio demografiche che hanno mostrato una certa significatività, fra queste l'età e il genere. Come prevedibile, gli individui con età maggiore e le donne hanno una disponibilità a pagare più alta. Dai risultati si evince che la strategia più idonea per l'ingresso sul mercato di nuovi prodotti funzionali sia quella di porre maggiore risalto nella comunicazione al consumatore sugli aspetti salutistici, e di minimizzare ciò che concerne l'aspetto tecnologico del processo di produzione. La discrepanza fra intenzioni e comportamento, noto come Hypothetical Bias, in assenza di implicazioni morali sembra non dipendere dalla desiderabilità sociale ed essere di molto mitigato, inoltre in assenza di metodi empirici adatti può non essere evidenziato.

Actions (login required)

View Item View Item