Iavazzi, Alessandra (2015) LA RESOURCE-BASED THEORY E LE TEORIE SULL'INNOVAZIONE PER IL VANTAGGIO COMPETITIVO. FOCUS SUL COMPARTO TLC MOBILE. [Tesi di dottorato]

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Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: LA RESOURCE-BASED THEORY E LE TEORIE SULL'INNOVAZIONE PER IL VANTAGGIO COMPETITIVO. FOCUS SUL COMPARTO TLC MOBILE
Creators:
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Iavazzi, Alessandra
alessandra.iavazzi@unina.it
Date: 2015
Number of Pages: 150
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Economia, Management e Istituzioni
Scuola di dottorato: Scienze giuridico-economiche
Dottorato: Scienze aziendali
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
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Stampacchia, Paolo
stampacc@unina.it
Tutor:
nome
email
Della Corte, Valentina
UNSPECIFIED
Date: 2015
Number of Pages: 150
Keywords: innovazione, resource-based theory, user innovation, open innovation, engagement, customer experience, customer involvement
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Date Deposited: 13 Apr 2015 12:09
Last Modified: 15 May 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10237
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10237

Collection description

Il lavoro di ricerca si concentra sullo studio dell'innovazione con un approccio di tipo "service-oriented", cercando di comprendere il suo ruolo nell'ottenimento del vantaggio competitivo per le imprese di servizi. L'analisi si sviluppa con un approccio di tipo resouce-based, andando a ricercare le fonti dell'innovazione nelle risorse che l'impresa possiede, controlla e/o ha a disposizione, attraverso un excursus dei contributi sulla RBT ed approfondendo la relazione tra l'impresa ed il cliente/utente come possibile fonte di vantaggio competitivo. Sulla base di tali contributi, si analizzano i possibili legami con l'innovazione, al fine di comprendere se negli studi sulla open e user innovation è possibile trovare un collegamento con le ipotesi di base e le evoluzioni più recenti della resource-based theory. La ricerca approfondisce il ruolo dell'innovazione nel favorire una relazione più intima tra l'impresa e il consumatore, anche attraverso gli strumenti offerti dal web, andando ad analizzare le dimensioni dell'innovazione in accordo con la customer experience e il grado di coinvolgimento degli utenti nel service creation process. L'analisi empirica è svolta sul settore delle telecomunicazioni con un focus sui principali leader del mercato relativamente all'offerta "musica", mettendo in luce le principali caratteristiche ed approfondendo le scelte relative alla customer experience e all'engagement da parte dei brand, al fine di giungere ad alcune considerazioni conclusive e spunti di ricerca futuri.

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