Tedesco, Amanda (2015) Analisi degli effetti della temperatura su alcuni aspetti del comportamento della spigola (Dicentrarchus labrax) e del pesce zebra (Danio rerio). [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
tedesco_amanda_27.pdf

Download (4MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Analisi degli effetti della temperatura su alcuni aspetti del comportamento della spigola (Dicentrarchus labrax) e del pesce zebra (Danio rerio)
Autori:
AutoreEmail
Tedesco, Amandaamanda.tedesco@libero.it
Data: 30 Marzo 2015
Numero di pagine: 126
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
Scuola di dottorato: Scienze veterinarie per la produzione e la sanità
Dottorato: Organismi modello nella ricerca biomedica e veterinaria
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
de Girolamo, Paolo[non definito]
Tutor:
nomeemail
Vitale, Augusto[non definito]
Data: 30 Marzo 2015
Numero di pagine: 126
Parole chiave: Temperatura, comportamento, Dicentrarchus labrax, Danio rerio
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 05 - Scienze biologiche > BIO/05 - Zoologia
Depositato il: 10 Apr 2015 05:48
Ultima modifica: 24 Set 2015 13:22
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10260
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10260

Abstract

Il presente progetto si propone di indagare, mediante un approccio di tipo comportamentale, gli effetti della temperatura su due specie di pesci: la spigola (Dicentrarchus labrax) scelta per il suo interesse commerciale nelle zone del Mediterraneo, il pesce zebra (Danio rerio) scelto per la sua attuale importanza nella ricerca scientifica. L'obiettivo principale è fornire un'idea di come differenti regimi termici influiscano sul comportamento di questi animali. Per la spigola si è proceduto ad una acclimatazione a tre differenti regimi termici per un periodo di 21 giorni, seguito da una serie di quattro test comportamentali (test di foraggiamento, test olfattivo, mirror test e test avversivo) che hanno mostrato un'influenza del regime termico su alcuni comportamenti. Per il pesce zebra si è proceduto ad una acclimatazione a tre differenti regimi termici di due linee wild-type differenti, quella commerciale e quella AB. Il trattamento termico nella linea commerciale è durato: i) per il primo gruppo quattro giorni, seguito da una serie di tre test comportamentali (novel diving tank test, dark/light preference test e group preference test); ii) per il secondo gruppo 21 giorni, seguito da una serie di quattro test comportamentali (novel diving tank test, dark/light preference test, group preference test e mirror test). Il trattamento termico nella linea AB è durato 21 giorni, seguito da una serie di quattro test comportamentali (novel diving tank test, dark/light preference test, group preference test e mirror test). In tutti i trattamenti termici si è potuto osservare un'influenza del regime termico sul comportamento del pesce zebra. Quindi si è cercato di fornire un'idea di come valori non ottimali di temperatura possano influire sul comportamento di queste specie di pesci.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento