Tamburrino, Giuseppina (2015) Un nuovo approccio strategico per il fashion retail: la multicanalità. [Tesi di dottorato]
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Item Type: | Tesi di dottorato |
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Resource language: | Italiano |
Title: | Un nuovo approccio strategico per il fashion retail: la multicanalità |
Creators: | Creators Email Tamburrino, Giuseppina pina.tamburrino@magicsolution.net |
Date: | 2015 |
Number of Pages: | 118 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Economia, Management e Istituzioni |
Scuola di dottorato: | Scienze economiche e statistiche |
Dottorato: | Scienze aziendali |
Ciclo di dottorato: | 27 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Stampacchia, Paolo stampacc@unina.it |
Tutor: | nome email Della Corte, Valentina UNSPECIFIED |
Date: | 2015 |
Number of Pages: | 118 |
Keywords: | Resource Based Theory Service Dominant Logic fashion retail |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese |
Date Deposited: | 13 Apr 2015 12:20 |
Last Modified: | 15 May 2016 01:00 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10296 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/10296 |
Collection description
L'obiettivo della ricerca è individuare un nuovo modello di business caratterizzato da strategie multicanale che integrano nel marketing mix i più moderni strumenti ed opportunità offerti dalle nuove tecnologie per migliorare la relazione con il cliente e di conseguenza, la propria posizione competitiva sul mercato. A supporto di quanto detto si accostano le premesse fondamentali dei framework teorici della Resource Based Theory e della Service Dominant Logic al fashion retail per mettere in evidenza come le imprese del fashion retail, la cui offerta è legata ad una logica di servizio (produttore di un beneficio), che sanno gestire la relazione con il cliente (potente generatore di valore) posseggono importanti fattori di vantaggio competitivo. L'impianto teorico è applicato sull'analisi del caso studio "Luigi Borrelli" per dimostrare che il nuovo approccio strategico per il fashion retail, la multicanalità, è la risposta giusta al particolare momento socio-economico che vivono le aziende del retail per intercettare, fidelizzare e coinvolgere il nuovo consumatore attraverso una gestione integrata degli strumenti web, che se coerentemente gestiti, consentono di migliorare la propria posizione competitiva sul mercato.
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