Tamburrino, Giuseppina (2015) Un nuovo approccio strategico per il fashion retail: la multicanalità. [Tesi di dottorato]

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Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: Un nuovo approccio strategico per il fashion retail: la multicanalità
Creators:
CreatorsEmail
Tamburrino, Giuseppinapina.tamburrino@magicsolution.net
Date: 2015
Number of Pages: 118
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Economia, Management e Istituzioni
Scuola di dottorato: Scienze economiche e statistiche
Dottorato: Scienze aziendali
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Stampacchia, Paolostampacc@unina.it
Tutor:
nomeemail
Della Corte, ValentinaUNSPECIFIED
Date: 2015
Number of Pages: 118
Uncontrolled Keywords: Resource Based Theory Service Dominant Logic fashion retail
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Date Deposited: 13 Apr 2015 12:20
Last Modified: 15 May 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10296
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10296

Abstract

L'obiettivo della ricerca è individuare un nuovo modello di business caratterizzato da strategie multicanale che integrano nel marketing mix i più moderni strumenti ed opportunità offerti dalle nuove tecnologie per migliorare la relazione con il cliente e di conseguenza, la propria posizione competitiva sul mercato. A supporto di quanto detto si accostano le premesse fondamentali dei framework teorici della Resource Based Theory e della Service Dominant Logic al fashion retail per mettere in evidenza come le imprese del fashion retail, la cui offerta è legata ad una logica di servizio (produttore di un beneficio), che sanno gestire la relazione con il cliente (potente generatore di valore) posseggono importanti fattori di vantaggio competitivo. L'impianto teorico è applicato sull'analisi del caso studio "Luigi Borrelli" per dimostrare che il nuovo approccio strategico per il fashion retail, la multicanalità, è la risposta giusta al particolare momento socio-economico che vivono le aziende del retail per intercettare, fidelizzare e coinvolgere il nuovo consumatore attraverso una gestione integrata degli strumenti web, che se coerentemente gestiti, consentono di migliorare la propria posizione competitiva sul mercato.

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