Tamburrino, Giuseppina (2015) Un nuovo approccio strategico per il fashion retail: la multicanalità. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of Tamburrino_Giuseppina.pdf]
Preview
Text
Tamburrino_Giuseppina.pdf

Download (1MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Un nuovo approccio strategico per il fashion retail: la multicanalità
Creators:
Creators
Email
Tamburrino, Giuseppina
pina.tamburrino@magicsolution.net
Date: 2015
Number of Pages: 118
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Economia, Management e Istituzioni
Scuola di dottorato: Scienze economiche e statistiche
Dottorato: Scienze aziendali
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Stampacchia, Paolo
stampacc@unina.it
Tutor:
nome
email
Della Corte, Valentina
UNSPECIFIED
Date: 2015
Number of Pages: 118
Keywords: Resource Based Theory Service Dominant Logic fashion retail
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Date Deposited: 13 Apr 2015 12:20
Last Modified: 15 May 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10296
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10296

Collection description

L'obiettivo della ricerca è individuare un nuovo modello di business caratterizzato da strategie multicanale che integrano nel marketing mix i più moderni strumenti ed opportunità offerti dalle nuove tecnologie per migliorare la relazione con il cliente e di conseguenza, la propria posizione competitiva sul mercato. A supporto di quanto detto si accostano le premesse fondamentali dei framework teorici della Resource Based Theory e della Service Dominant Logic al fashion retail per mettere in evidenza come le imprese del fashion retail, la cui offerta è legata ad una logica di servizio (produttore di un beneficio), che sanno gestire la relazione con il cliente (potente generatore di valore) posseggono importanti fattori di vantaggio competitivo. L'impianto teorico è applicato sull'analisi del caso studio "Luigi Borrelli" per dimostrare che il nuovo approccio strategico per il fashion retail, la multicanalità, è la risposta giusta al particolare momento socio-economico che vivono le aziende del retail per intercettare, fidelizzare e coinvolgere il nuovo consumatore attraverso una gestione integrata degli strumenti web, che se coerentemente gestiti, consentono di migliorare la propria posizione competitiva sul mercato.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item