Aglietta, Marco (2015) Studio controllato sull'effetto di un elemento protesico a sbalzo a livello di impianti dentali singoli. Analisi delle variazioni del livello osseo marginale e della profondità di sondaggio ad 1 anno. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
Tesi Dottorato Marco Aglietta.pdf

Download (402kB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Studio controllato sull'effetto di un elemento protesico a sbalzo a livello di impianti dentali singoli. Analisi delle variazioni del livello osseo marginale e della profondità di sondaggio ad 1 anno.
Autori:
AutoreEmail
Aglietta, Marco[non definito]
Data: 2015
Numero di pagine: 26
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
Scuola di dottorato: Medicina clinica e sperimentale
Dottorato: Scienze odontostomatologiche
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Rengo, Sandro[non definito]
Tutor:
nomeemail
Matarasso, Sergio[non definito]
Data: 2015
Numero di pagine: 26
Parole chiave: Impianto dentale, cantilever, corone su impianti, riassorbimento osseo marginale.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 06 - Scienze mediche > MED/28 - Malattie odontostomatologiche
Depositato il: 13 Apr 2015 21:13
Ultima modifica: 24 Giu 2018 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10462
DOI: 10.6093/UNINA/FEDOA/10462

Abstract

Scopo: scopo del presente lavoro è stato quello di valutare il riassorbimento osseo marginale (BL) e la profondità di sondaggio (PPD) intorno ad impianti singoli supportanti ricostruzioni parziali di due elementi, uno dei quali costituito da un elemento a sbalzo. Materiali e metodo: pazienti riabilitati tra il 2012 ed il 2013 mediante un impianto singolo (Straumann SLA, Standard Plus) supportante un ricostruzione protesica parziale di due elementi, di cui uno a sbalzo, sono stati reclutati (gruppo test). Un gruppo controllo è stato formato selezionando un numero uguale di soggetti che avevano ricevuto impianti singoli e corone singole nello stesso periodo di tempo ed in siti comparabili. Quando possibile, un approccio split-mouth è stato applicato. Al momento della finalizzazione protesica è stata effettuata una lastra endo-orale utilizzando un centratore. Dopo il primo anno si follow-up è stata eseguita una seconda lastra e registrata la profondità di sondaggio. Sono state calcolati i valori medi della perdita ossea (BL) avvenuta nel corso del primo anno di follow-up, del livello radiografico della cresta ossea al follow-up (BLevT12), e del PPD al follow-up Gruppo test e gruppo controllo sono stati confrontati utilizzando l'unpaired t-test. Sono stati inoltre calcolati i valori medi di questi stessi parametri a livello dell'interfaccia implantare adiacente all'elemento a sbalzo e quella opposta. Questi due gruppi sono stati confrontati per mezzo del paired t-test. Risultati: dei 19 pazienti test selezionati al baseline, 17 erano ancora presenti al follow-up. Nel gruppo test come nel gruppo controllo, solo piccole variazioni medie del livello osseo marginale sono state registrate (0.3-0.4mm), senza alcuna differenza tra i gruppi (p>0.05). Al livello del solo gruppo test, il confronto di BL, BLevT12 e PPDT12 a livello dell'interfaccia implantare adiacente il cantilever e quella opposta non ha rilevato differenze significative (p>0.05). Conclusioni: nei limiti del presente lavoro, la presenza di un elemento protesico a sbalzo in caso di ricostruzioni protesiche parziali fisse supportate da un impianto singolo non sembra causare una perdita ossea marginale o una profondità di sondaggio piu' elevate dopo il primo anno di carico rispetto ad impianti singoli supportanti corone singole.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento