Bilardi, Addolorata (2016) Rappresentazione e Rappresentatività dell'architettura. Il disegno delle superfici nelle opere di Herzog et de Meuron. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
bilardi_addolorata_28.pdf Download (34MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Rappresentazione e Rappresentatività dell'architettura. Il disegno delle superfici nelle opere di Herzog et de Meuron. |
Creators: | Creators Email Bilardi, Addolorata dora.bilardi@gmail.com |
Date: | 29 March 2016 |
Number of Pages: | 107 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Architettura |
Scuola di dottorato: | Architettura |
Dottorato: | Tecnologia dell'architettura e rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Ciclo di dottorato: | 28 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Losasso, Mario UNSPECIFIED |
Tutor: | nome email di Luggo, Antonella UNSPECIFIED |
Date: | 29 March 2016 |
Number of Pages: | 107 |
Keywords: | rappresentazione; disegno; superfici; herzog; meuron |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno |
Date Deposited: | 14 Apr 2016 08:31 |
Last Modified: | 07 Nov 2016 10:50 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10786 |
Collection description
La ricerca indaga la comunicatività dell’architettura contemporanea focalizzando specificamente l’attenzione sulla superficie esterna dell’architettura, “pelle” dalla valenza rappresentativa che rimanda all’essenza stessa dell’opera. La produzione dello studio Herzog et de Meuron, architetti svizzeri insigniti del Premio Pritzker nel 2001 e del Premio Stirling nel 2003, è terreno fertile per gli studi sul processo di formulazione del linguaggio architettonico nella contemporaneità; le superfici che elaborano, infatti, sono fortemente espressive, materia viva che assume il ruolo di interfaccia e veicolo di pensiero. Per mezzo di un progressivo processo di decodifica e scomposizione, l’indagine parte dallo studio della vasta ed eterogenea produzione architettonica di Herzog et de Meuron ed arriva ad approfondire le metodologie di configurazione delle superfici, evidenziando il ruolo di prim’ordine che assume il disegno nell’iter di configurazione dell’idea.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |