Bilardi, Addolorata
(2016)
Rappresentazione e Rappresentatività dell'architettura.
Il disegno delle superfici nelle opere di Herzog et de Meuron.
[Tesi di dottorato]
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
Rappresentazione e Rappresentatività dell'architettura.
Il disegno delle superfici nelle opere di Herzog et de Meuron. |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Bilardi, Addolorata | dora.bilardi@gmail.com |
|
Data: |
29 Marzo 2016 |
Numero di pagine: |
107 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Architettura |
Scuola di dottorato: |
Architettura |
Dottorato: |
Tecnologia dell'architettura e rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Ciclo di dottorato: |
28 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Losasso, Mario | [non definito] |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
di Luggo, Antonella | [non definito] |
|
Data: |
29 Marzo 2016 |
Numero di pagine: |
107 |
Parole chiave: |
rappresentazione; disegno; superfici; herzog; meuron |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno |
[error in script]
[error in script]
Depositato il: |
14 Apr 2016 08:31 |
Ultima modifica: |
07 Nov 2016 10:50 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10786 |
Abstract
La ricerca indaga la comunicatività dell’architettura contemporanea focalizzando specificamente l’attenzione sulla superficie esterna dell’architettura, “pelle” dalla valenza rappresentativa che rimanda all’essenza stessa dell’opera.
La produzione dello studio Herzog et de Meuron, architetti svizzeri insigniti del Premio Pritzker nel 2001 e del Premio Stirling nel 2003, è terreno fertile per gli studi sul processo di formulazione del linguaggio architettonico nella contemporaneità; le superfici che elaborano, infatti, sono fortemente espressive, materia viva che assume il ruolo di interfaccia e veicolo di pensiero. Per mezzo di un progressivo processo di decodifica e scomposizione, l’indagine parte dallo studio della vasta ed eterogenea produzione architettonica di Herzog et de Meuron ed arriva ad approfondire le metodologie di configurazione delle superfici, evidenziando il ruolo di prim’ordine che assume il disegno nell’iter di configurazione dell’idea.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |