Papa, Armando (2016) La dimensione intangibile della Corporate Governance nei Family Business. Risvolti empirici della Emotional Ownership negli assetti proprietari delle imprese familiari. [Tesi di dottorato]
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Item Type: | Tesi di dottorato |
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Resource language: | Italiano |
Title: | La dimensione intangibile della Corporate Governance nei Family Business. Risvolti empirici della Emotional Ownership negli assetti proprietari delle imprese familiari. |
Creators: | Creators Email Papa, Armando papa.armando@hotmail.it |
Date: | 31 March 2016 |
Number of Pages: | 174 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Economia, Management e Istituzioni |
Scuola di dottorato: | Scienze economiche e statistiche |
Dottorato: | Scienze aziendali |
Ciclo di dottorato: | 28 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Stampacchia, Paolo paolo.stampacchia@unina.it |
Tutor: | nome email Stampacchia, Paolo UNSPECIFIED |
Date: | 31 March 2016 |
Number of Pages: | 174 |
Keywords: | Family Business, Corporate Governance, Emotional Ownership, Intangible Assets, Familiness, System Viable Approach, Passaggi generazionali |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese |
Additional information: | Recapito Mobile: +39.338.79.79.940 Recapito Fisso: 081.830.35.17 |
Date Deposited: | 12 Apr 2016 09:20 |
Last Modified: | 30 May 2019 01:00 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10924 |
Collection description
La presente tesi di dottorato analizza la centralità della governance familiare all’interno dei processi di gestione delle imprese italiane. Punto di partenza del presente studio è la riflessione teorica sulla family soul. Hubler (2005) definì l’anima dell’impresa familiare come motore essenziale per lo sviluppo e la sopravvivenza della stessa. Tale riflessione fu ampliata da Astrachan e Jaskiewicz (2008) che teorizzarono il rilievo dell’emotional return e degli emotional cost nelle family business, ponendo le basi teoriche per le riflessioni indotte sulla presenza e sul valore dell’Emotional Ownership, quale fattore intangibile. A seguire Björnberg e Nicholson (2007; 2012) analizzano l’E.O. non più solo quale elemento immateriale ma anche da una prospettiva materiale/tangibile. È proprio sulla scia di tale presupposto che è stato costruito il disegno di ricerca, a seguito di un importante lavoro di revisione teorica degli assunti della corporate governance nei family business, seguendo l'approccio Sistemico Vitale, giunge empiricamente, e articolato da una rete di correlazioni tra variabili latenti e variabili manifeste, misurate attraverso l’applicazione della metodologia quantitativa di regressione multipla, strutturata sui modelli di equazione strutturale, giunge a dimostrare l'incidenza della proprietà emotiva negli assetti proprietari delle imprese familiari, nei passaggi transgenerazionali. È risultato che l’Emotional Ownership è essenziale per garantire all’impresa una valida prospettiva di continuità, puntando soprattutto sul valore dell’aspetto affettivo/emotivo nel rapporto con le generazioni future ed in visione prospettica, guardando alla successione.
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