Mangogna, Viviana (2006) Commentario agli Atti di Paolo e Tecla: composizione e trasmissione di un modello narrativo nel cristianesimo delle origini. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[img]
Preview
PDF
Tesi_Mangogna_Viviana.pdf

Download (2MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Language: Italiano
Title: Commentario agli Atti di Paolo e Tecla: composizione e trasmissione di un modello narrativo nel cristianesimo delle origini
Creators:
CreatorsEmail
Mangogna, VivianaUNSPECIFIED
Date: 2006
Date Type: Publication
Number of Pages: 240
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Filologia classica "Francesco Arnaldi"
PHD name: Filologia classica, cristiana e medievale-umanistica, greca e latina
PHD cycle: 18
PHD Coordinator:
nameemail
Flores, EnricoUNSPECIFIED
Tutor:
nameemail
Criscuolo, Ugo M.UNSPECIFIED
Date: 2006
Number of Pages: 240
Uncontrolled Keywords: Commentario, Atti, Tecla
MIUR S.S.D.: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca
Date Deposited: 04 Aug 2008
Last Modified: 30 Apr 2014 19:24
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/1098

Abstract

Il commento riguarda un’analisi delle caratteristiche morfologiche, sintattiche e lessicali degli Atti di Paolo e Tecla. Tale commentario è preceduto da due capitoli introduttivi: nel primo vengono discusse le problematiche relative alla redazione e alla trasmissione del testo; il secondo affronta gli indirizzi dottrinali, in particolar modo il rapporto tra gli Atti di Paolo e Tecla, i testi canonici e l’encratismo. Segue un’appendice sull’area semantica della “vista”. Il testo greco (fonts SuperGreek, ved. documento 2), comprensivo delle finali dei codd. ABC e del cod. G, è accompagnato da una nuova traduzione italiana. Gli indici conclusivi (parole commentate; fonti citate; indice tematico; index grammaticus-figure retoriche; usus scribendi) facilitano la consultazione del commentario e dei richiami interni ai capitoli introduttivi e all’appendice.

Actions (login required)

View Item View Item