Sposito, Sabrina (2016) HYDRO-METROPOLIS. RESEARCH ON RIVERS, WATER MACHINES AND URBAN ECOLOGIES: CASE STUDIES OF THE LOS ANGELES RIVER (LOS ANGELES, USA) AND THE REGI LAGNI (NAPLES, ITALY). [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
Sposito_S_1.pdf

Download (11MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: HYDRO-METROPOLIS. RESEARCH ON RIVERS, WATER MACHINES AND URBAN ECOLOGIES: CASE STUDIES OF THE LOS ANGELES RIVER (LOS ANGELES, USA) AND THE REGI LAGNI (NAPLES, ITALY)
Creators:
CreatorsEmail
Sposito, Sabrinasposito.sabrina86@gmail.com
Date: 31 March 2016
Number of Pages: 75
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Architettura
Scuola di dottorato: Architettura
Dottorato: Progettazione urbana ed urbanistica
Ciclo di dottorato: 28
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Miano, Pasqualepasmiano@unina.it
Tutor:
nomeemail
Gasparrini, CarloUNSPECIFIED
Date: 31 March 2016
Number of Pages: 75
Uncontrolled Keywords: fiume urbano; macchine idrauliche; urbanizzazione orizzontale; metabolismo urbano; resilienza
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/15 - Architettura del paesaggio
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/21 - Urbanistica
Date Deposited: 11 Apr 2016 14:17
Last Modified: 04 May 2017 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11089

Abstract

La ricerca assume il fiume urbano quale potente strumento di ridisegno dei sistemi territoriali e urbani, in grado di bilanciare i disequilibri tra la dimensione ecologica, valoriale, geostrategica e urbana dell’acqua entro una rinnovata dinamicità prestazionale della città e dei suoi paesaggi. La ricerca si presenta come percorso metodologico, il cui esito è la delineazione di un modello integrato hydro-metropolis. Tale modello, costruito per fasi, tende al raggiungimento di un equilibrio dinamico tra ecologie urbane e macchine idrauliche, lavorando essenzialmente sulla struttura e gli spessori ecologici della dispersione insediativa e sull’integrazione tra parti meccaniche e organiche dei sistemi fluviali.

Actions (login required)

View Item View Item